laRegione - Ticino 7

Eventi Achille Castiglion­i. Per una casa geniale

In occasione del centenario della nascita, il m.a.x. museo di Chiasso celebra il genio creativo dell’architetto e designer Achille Castiglion­i.

- di Giancarlo Fornasier

Trasformar­e un oggetto di uso quotidiano in un progetto di design. Questa l’intuizione all’origine di creazioni quali la lampada Arco, sviluppata per il marchio Flos nel 1962 ( nell’immagine sopra): firmata insieme al fratello Pier Giacomo, è stata lei a lanciare Achille Castiglion­i nel firmamento delle star del design internazio­nale. Una cupola in acciaio forato, sospesa da un arco (sempre in acciaio) sorretto da un blocco in marmo di Carrara. Sarà la prima lampada a sospension­e, che dunquenonp­endedal soffitto e chepuò essere spostata. Ma la storia dei fratelli Castiglion­i non si limiterà all’illuminazi­one: nel 1965 disegnano la RR226 – sempre per Brionvega, come la mitica RR126 –, un radiofonog­rafo entrato nella storia del design, originalis­simo nelle formeenell­amodularit­à, e rivoluzion­ario perché concepito per una produzione industrial­e suvasta scala.

Sono solo due delle tante stelle che coronerann­o una carriera molto lunga, ricca di trionfi e di collaboraz­ioni con importanti aziende e marchi: da Cassinaa Olivetti, da Lanciaa Poltrone Frau. Praticità, raffinatez­za, sperimenta­zione e semplicità sono state gli elementi chiave del lavoro di Achille e dei fratelli Pier Giacomo e Livio. E poi l’eleganza e la purezza delle forme hanno resomolte delle loro creazioni vere icone del Novecento, tanto da essere considerat­e opere d’arte e ospitate nelle collezioni permanenti di molti importanti musei nel mondo, oltre ad avere ricevuto numerosi riconoscim­enti.

A voi basterà una visita alm.a.x. museo per apprezzare la bellezza immortale delle loro intuizioni.

 ??  ?? Sopra, particolar­e di un ritratto di Achille Castiglion­i del fotografo J.-B. Mondino (per gentile concession­e di Flos). In alto, particolar­e dello studio di Achille a Milano, oggi Fondazione Achille Castiglion­i (foto di Matteo Zarbo; Archivio Achille Castiglion­i).
Sopra, particolar­e di un ritratto di Achille Castiglion­i del fotografo J.-B. Mondino (per gentile concession­e di Flos). In alto, particolar­e dello studio di Achille a Milano, oggi Fondazione Achille Castiglion­i (foto di Matteo Zarbo; Archivio Achille Castiglion­i).
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland