laRegione - Ticino 7

SETTE LUOGHI PER CAPIRE

-

1. Salire a San Luca

Che tu lo veda dalla tangenzial­e, dal treno o dall'autostrada, quando scorgi il Santuario della Madonna di San Luca sai di essere arrivato! Costruita su una collina, culmine del portico più lungo del mondo, con 666 archi per rappresent­are Iddio che schiaccia il serpente del peccato. Occhio, a piedi si fa fatica, la salita rampa. Ma vuoi mettere quando sei su?

2. L’edicola di Porta San Vitale

Aperta 24 ore su 24 dal 1975. I primi giornali arrivano a mezzanotte, se vuoi una rivista di musica o un fumetto da leggere in una notte insonne lo trovi anche alle tre. » pure citata nel brano «Dark Bologna» di Lucio Dalla: serve altro?

3. La finestra sul canale

Questa moda delle piccole Venezia è una discreta pacchianat­a americana. Ma alcune città l'hanno davvero. Bologna è costruita sulle vie d'acqua, e da una finestrell­a di via Piella si ha uno scorcio memorabile sul canale delle Moline.

4. Il gelato di Gianni

Nato in un negozietto, ora è diventato una specie di franchisin­g con molti punti vendita in città. Un gelato unico, con gusti ricercati ma senza cedere allo snobismo o a quelle follie contempora­nee tipo i gelati di verdura.

5. La trattoria «da Vito»

Tovaglie con le chiazze di sugo, il vino nei fiaschi e nei bottiglion­i, il ragù fatto come tradizione comanda e le tagliatell­e quelle vere. Le chiccherie si lascino ai programmi televisivi alla moda, la vera cucina è questa.

6. Via Zamboni

L'università, pub di ogni tipo, umanità varia e diversa, sempre diversa a ogni ora del giorno. Un microcosmo in un'unica strada.

7. L’orologio della stazione

Fermo alle 10.25 dal 2 agosto 1980, quando una bomba provocò 85 morti e 200 feriti. Un taglio che ancora oggi non si è rimarginat­a. Sugli esecutori (e i mandanti) gettiamo un velo pietoso.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland