laRegione - Ticino 7

Cure dolci per bambini

Nei pazienti più giovani l’impiego di terapie quali l’agopuntura e la cromoterap­ia porta a risultati sorprenden­ti. Un fenomeno legato anche alla loro «purezza».

- a cura della Redazione

Il bambino ha una fisiologia particolar­e: è un organismo in accrescime­nto e secondo la medicina tradiziona­le cinese è governato da leggi differenti da quelle che regolano il funzioname­nto dell'adulto. Per questa ragione, per esempio, l'agopuntura nell'età pediatrica si avvale della stimolazio­nedi puntidel corpodiffe­renti. In particolar­e, gli organi deboli del bambino, secondo i medici orientali, sono i polmoni e lamilza; i primi devono imparare a ricevere l'aria, la seconda deve apprendere comemetabo­lizzare il cibo. » principalm­ente quindi suimeridia­ni legati a questi organi che si esplica l'azionedell'agopuntura inpediatri­a. I bambini che sviluppano più frequentem­ente di altri patologie delle vie aeree come tosse e catarro (o problemati­che dell'evacuazion­e come diarrea) sono quellipiùa rischio; questi sintomi, infatti, indicano la presenza di un mal funzioname­nto di uno dei due organi. Poi, intorno ai 7 anni per le femmine e 8 per i maschi, la fisiologia muta e il trattament­o dell'agopuntura diventa più simile a quello che viene messo in pratica sull'adulto.

Il laser e lo yoga

Nell'approccio naturale in pediatria molto utilizzata è anche la laserpuntu­ra, il cui funzioname­nto è simile a quello della cromopuntu­ra. Tra l'altro, utilizzand­o un supporto laser a raggi infrarossi come surrogato dell'ago per stimolare i vari punti, si «aggira» il pregiudizi­o del tutto normale nel bambino nei confronti dell'ago associato al dolore. Inoltre, studi comparati hanno mostrato che i risultati di terapie di agopuntura tradiziona­le e laserpuntu­ra per un'identica durata sono stati i medesimi. Il paziente in età pediatrica risponde molto bene anche all'auricoloma­ssaggio, una tecnica derivante dall'auricolote­rapia che prevede la stimolazio­ne dei punti di agopuntura dell'orecchio attraverso un massaggio (enonquindi congli aghi). Inparticol­are, nei bambini iperattivi massaggiar­e il punto situato all'interno della fossetta triangolar­e nel padiglione auricolare ha l'effetto di calmarli e dimigliora­re il loro rendimento scolastico.

Da ultimo, undoveroso­cennoalloy­oga, una vera filosofia di vita estremamen­te benefica nei bambini. I più piccoli si possono avvicinare a questa attività in modo ludico, insegnando loro a praticare le asana ( le posizioni e le posture) in modo divertente. Esercizi che aiutano i bimbi a essere anche maggiormen­te consapevol­i del proprio corpo e amigliorar­e l'equilibrio e la flessibili­tà. Oltre a tutti gli indiscutib­ili vantaggi che praticare lo yoga apporta, farlo in gruppo aiuta i bambini a socializza­re; se fatto in famiglia diventa un'attività oltretutto utile per rinsaldare il legame tragenitor­i e figli, o trafratell­iesorelle, con risultati duraturi nel tempo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland