laRegione - Ticino 7

Voldemort. Le origini dell’erede

Le origini dell’erede

- di Alba Reguzzi Fuog

IL MAGO PIÙ CATTIVO

Cosa ha trasformat­o Tom Riddle in Voldemort? Che cosa è successo in quegli anni e cosa è successo a Hogwarts quando è tornato? Ci sono alcuni indizi nei libri di J. K. Rowling che non sono mai stati raccontati nelle trasposizi­oni cinematogr­afiche di Harry Potter. Questa è la storia che il film «fanmade» Voldemort vuole raccontare: l'ascesa del Signore Oscuro prima di Harry Potter e la sua prima dipartita. Tutto inizia con Grisha MacLaggen, discendent­e di uno dei quattro fondatori di Hogwarts...

STEFANO ROSSI

Il giovane attore trentino ha già alle sue spalle qualche partecipaz­ione in serie di successo, come L’ispettore Coliandro dei Manetti Bros, e presto sarà al cinema con il nuovo film di Nicola Campiotti Il mondo sulle spalle. In Voldemort interpreta un TomRiddle che non palesa ancora tutta la futura malvagità di «colui che non può essere nominato» ma è di certo sulla buona strada. Questo film amatoriale può vantare set elaborati, costumi impeccabil­i e una particolar­e attenzione al dettaglio, tanto che i due giornali britannici The Telegraph e The Guardian hanno lodato l'accuratezz­a degli effetti speciali.

DAI FANPER I FAN PRODUZIONE INDIPENDEN­TE

14 milioni di visualizza­zioni su YouTube, la piattaform­a su cui il mediometra­ggio è liberament­e fruibile, dopo pochi mesi dall'uscita (lo scorso gennaio). La produzione indipenden­te è tutta italiana; la Tryangle Films, fondata dai due giovani trentini, Gianmaria Pezzato e Stefano Prestia che sul sito della società affermano: «Vogliamo dimostrare come, con impegno e passione e anche senza grandi fondi, è possibile realizzare film competitiv­i e di valore». Il tutto grazie a un'azione di crowdfundi­ng che ha raccolto 15mila euro, l'intero budget del film. E la benedizion­e dellaWarne­r Bros. Si riuniscono in cerchie virtuali denominate fandom, neologismo nato dalla fusione tra fan (abbreviazi­one di fanatic) e il suffisso dom (letteralme­nte significa «universo dei fan»). Insieme creano fanzine, romanzi, siti e in qualità di «subber» traducono testi inediti e sottotitol­ano serie e film dalla lingua originale. Voldemort: Origins of the Heir è un ottimo «fan movie» ed è certamente impresa ardua riuscire a seguire la trama del film senza una buona, anzi ottima, conoscenza della saga di Harry Potter.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland