laRegione - Ticino 7

SETTE COSEDAVEDE­RE (E SAPERE)

-

1. Noleggiare un’auto

» una contraddiz­ione, ma senza un mezzo motorizzat­o privato l’isola dichiarata Riserva della biosfera dall’Unesco è difficile da esplorare, a causa della carenza di trasporti pubblici. Le possibilit­à di noleggio sono diverse e per tutte le tasche.

2. Parco nazionale di Timanfaya

Visitate le montagne del fuoco salendo sui bus muniti di audioguida per conoscere la storia delle eruzioni vulcaniche che hanno plasmato l’aspetto dell’isola. Qui Kubrick ha in parte girato il capolavoro ‘2001 odissea nello spazio’.

3. Giardino dei cactus

Opera di CÈsar Manrique, questo giardino botanico allestito all’interno di un anfiteatro naturale ospita oltre 7’000 piante di 1’500 specie diverse dalle forme e dimensioni strabilian­ti; molto pittoresco il mulino bianco in cima al parco.

4. Cueva de los Verdes

All’interno di questa grotta scavata in passato da un fiume di lava incandesce­nte si può accedere solo per mezzo di visite guidate, ma ne vale la pena. Alla fine vi attende un colpo di scena che vi lascerà a bocca aperta.

5. Playa Papagayo

» una spettacola­re spiaggia da cartolina, considerat­a da alcuni siti turistici tra le 10 più belle al mondo. L’accesso costa 3 euro e la strada sterrata per raggiunger­la è piena di buche, ma una volta arrivati si è pienamente ricompensa­ti.

6. Papas arrugadas

Ovvero patate rugose, cotte con la buccia in acqua molto salata (un tempo si usava quella del mare). Servite come tapas o contorno, sono accompagna­te dai mojos rojo e verde, salse rossa piccante e verde al coriandolo.

7. José e Pilar

Un toccante e tenero documentar­io sugli ultimi anni di JosÈ Saramago e sulla sua storia d’amore con la moglie Pilar del Río. Ci sono la loro vita privata a Lanzarote, i viaggi, la scrittura, la malattia. Da vedere!

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland