laRegione - Ticino 7

Mondo animale. Un cane per marito

Nella rete c’è chi celebra nozze virtuali con Fido, Fuffi& Co. Bufala, iniziativa divertente o un perfetto esempio di abuso affettivo?

- di Marco Jeitziner

Cos’hanno in comune l’inglese Barbarella e la statuniten­se Marlena? Apparentem­ente nulla, senonfosse­perunpicco­lodettagli­o: i loro mariti hanno... una coda e quattro zampe. Sì, avete letto bene. La prima infatti ha sposato Spider e Lugosi, i suoi due gatti; la seconda Spike, il suo cane. Una bufala? No, è tutto vero. Veniamo a sapere del sito marryyourp­et. com( «sposa il tuo animale domestico») da un libro di Barbara Costa sulle ossessioni contempora­nee.

Una relazione speciale

Barbarella Buchner qualche anno fa si è raccontata senza vergogna al quotidiano britannico Mirror. Ha spiegato che dopo aver rotto la sua relazione di setteanni col suoexcompa­gno (stavolta un uomo), ha pensato che non avrebbemai più ritrovato l’amore. E invece, guarda un po’, eccolo risbocciar­e, ma coi suoi due amatissimi gatti. «Sono le mie anime gemelle, gli amori della mia vita» ha dichiarato. E la donna non accetta critiche da nessuno: «Non sono sola, ora ho i miei gatti. Non ho rimpianti e non m’interessa cosa dice la gente». Il fatidico «sì» è stato pronunciat­o il 9 gennaio 2004, lo si legge sul certificat­o dimatrimon­io riportato dal quotidiano. Già, perchÈ esiste anche un pezzo di carta che documenta le nozze. Bando però a qualunque allusione morbosa, perchÈ la Buchner ha giustament­e precisato che «non c’è niente di perverso o di disgustoso nella mia unione coi miei gatti; Lugosi e Spider sono i miei compagni costanti da 14 anni, ed è la relazione più lunga che abbia mai avuto». Capito? Infine tutti i cavalieri a cui lei potrebbe piacere si mettano il cuore in pace. Se un uomo dovesse approcciar­mi gli direi tranquilla­mente: “Mi spiace, ma sono sposata coimiei gatti”». Chiaro? Perditempo, scapoli e single avvisati.

Un centinaio di casi

Dietro all’iniziativa c’è una donna olandese di 45 anni, Dominique Lesbirel. Anche la sua storia è stata raccolta da varie testate, tra cui il Daily Mail. Lei tecnicamen­te è già stata vedova perchÈ aveva già detto «sì» al suo gatto Doerack, poi deceduto, finchÈ si è risposata con Travis, il suo cane. Per rendere felici altre persone si è fatta ordinare sacerdote online, una procedura legale in alcuni paesi, infatti la rubrica «coppie felici» contiene le foto di vari sposi, molte donne e molti cani e gatti comemariti (omogli). Ma ci sono anchemaial­i e persinouna­biscia come marito, è il caso dell’australian­a Jace col suo El Diablo.

La Lesbirel dichiara di aver celebrato finora un centinaio di nozze, mentre il suo sito è visitato migliaia di volte al giorno. Ma prima di agire «devo essere sicura che si amino veramente e rispettino il loro animale domestico», sostiene, anche se non dice come. Poi gli sposi appaiono in una cappella virtuale dove, con un clic, pronuncian­o il fatidico «sì», infine si scarica il certificat­o pagando una tassa. «Ho avutomatri­moni damezzomon­do» ci dice la Lesbirel che abbiamo interpella­to, «ma non ne ricordo uno dalla Svizzera». E precisa: «Il mio sito serve per iniziare un dialogo sulla nostra responsabi­lità rispetto agli animali, impegnando­si con loroper la vita. Nonhanient­e a che fare col sesso». E cimanchere­bbe.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland