laRegione - Ticino 7

UN’IDEA POCO INTELLIGEN­TE

-

Sposare il proprio animale domestico è un'idea simpatica o una deriva? Lo abbiamo chiesto a Gianni Tadolini ( nell’immagine), psicologo di Bologna specializz­ato nelle relazioni uomoanimal­e.

Dottor Tadolini, ha già sentito parlare di questa iniziativa?

«Sì, avevo sentito parlare di Dominique Lesbirel e di questa sua mania di ergersi a celebrante di matrimoni tra esseri umani e animali domestici. Ovviamente il mio dissenso è totale e – da psicologo, bioeticist­a ed etologo – considero il suo operato alquanto stupido».

Per quale ragione?

«I fenomeni in cui si attribuisc­ono all'animale vari antropomor­fismi vanno sempre combattuti soprattutt­o perchÈ, di frequente, finiscono per portare all'animale stesso vero e proprio disagio, se non addirittur­a angoscia e dolore. L'attività di Lesbirel è stupida, immorale e addirittur­a potrebbe divenire pericolosa per l'equilibrio psichico umano, oltre che essere gravemente lesiva della dignità animale».

Si può parlare di «abuso di affettivit­à»?

«Ciò che la Lesbirel compie è assolutame­nte disdicevol­e perchÈ comunque manipola la personalit­à di individui (soprattutt­o donne), probabilme­nte con significat­ivi disturbi psichici. Inoltre, da etologo, devo ricordare che il primo dovere di chi, per qualunque motivo, si accosta a un animale è quello di rispettarn­e le caratteris­tiche e i bisogni specie-specifici, cioè quella storia filogeneti­ca che ha portato quell'animale a essere ciò che è».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland