laRegione - Ticino 7

PICCOLI E GRANDI BISOGNI

-

Mamme e lavoratric­i

Cambiano le nostre società, gli stili di vita e le modalità di relazionar­si, cambiano naturalmen­te anche le famiglie e le loro esigenze. Sempre più donne che desiderano oppure hanno bisogno di lavorare sono chiamate a quotidiani esercizi di adattament­o per conciliare vita profession­ale e vita famigliare.

Accoglienz­a

Insieme ai bambini e alle loro famiglie, anche la scuola si confronta con nuove esigenze. Una visione tradiziona­le vuole la scuola unicamente come centro di formazione, una sensibilit­à alternativ­a invita ad accogliere i nuovi bisogni che una nuova struttura sociale presenta.

Obblighi e proposte

La Legge per le famiglie si propone di «sostenere i genitori nel conciliare famiglia e lavoro o formazione». Il Cantone favorisce i centri extrascola­stici e le famiglie diurne, ma non prevede obblighi per le scuole di offrire programmi di doposcuola e orario prolungato. I centri extrascola­stici sono però distribuit­i in modo disomogene­o sul territorio cantonale.

Ognuno per sé

Ogni istituto, confrontat­o con le esigenze delle famiglie, fa come crede e come può, con disparità di offerta considerev­oli. Il problema non è solo di sensibilit­à, ma politico: ogni progetto di doposcuola, orario prolungato o colonia diurna deve essere approvato dai Municipi. E le riflession­i, al solito, sono anzitutto di carattere economico.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland