laRegione - Ticino 7

SETTE TRUCCHI

-

1. Amici & parenti Prima di acquistare qualcosa – nuovo o usato – meglio sempre chiedere ad amici e parenti se, per caso, non possiedano già quello che ci serve. Non è raro che la risposta sia positiva.

2. Le raccolte

Se proprio non si riescono a vendere o regalare vestiti e oggetti che non servono più, meglio non buttarli. A dar loro una seconda vita ci penseranno associazio­ni come la Croce Rossa oppure l’Ospedale del giocattolo.

3. È tutto «nuovo»

È importante insegnare al bambino un concetto diverso di «nuovo»: i vestiti che ricevono, anche se sono usati, sono «nuovi» per loro perché li indossano per la prima volta.

4. Colori di genere

Per i capi od oggetti più costosi – carrozzine, tute da sci eccetera – sempre meglio optare per colori neutri. Sarà più facile riutilizza­rli per il fratellino o la sorellina.

5. Non esagerate

Se si decide di venderemat­eriale e indumenti che non servono più, l’ideale è farlo a un prezzo più simbolico che reale, altrimenti sarà difficile trovare un acquirente.

6. Non abbiate fretta

Meglio non avere troppa fretta nel liberarsi di vestiti o attrezzatu­re che non servono più… Una gravidanza «imprevista» o un improvviso nuovo desiderio di maternità/paternità, ed ecco che tocca rifornirsi di nuovo di tutto l’armamentar­io e «l’arsenale-bebè».

7. Piccoli ricordi

Un pigiamino, il peluche preferito, un ciuccio. Alcuni pezzi vanno conservati: un ricordo per quando i figli ormai saranno grandi…

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland