laRegione - Ticino 7

SETTESGUAR­DI SUL BRASILE

-

1. Claude Lévi-Strauss

Nei suoi Tristi tropici del 1955, l'etnografo francese si ispirava ai suoi viaggi e agli studi sulle popolazion­i visitate, come gli Amerindi che ha incontrato in Brasile.

2. Storie brasiliane

In Tristezza per favore vai via (Il Saggiatore, 2014) Alberto Riva raccoglie racconti, segreti e aneddoti: tutto concorre a costruire una memoria che si perde in un passato coloniale quasi mitico. Un viaggio nella cidade maravilhos­a dove tutto riesce a convivere, tra divertimen­to sfrenato e saudade.

3. Fiabe e leggende

A ritmo d’incanto di Luigi Dal Cin (Franco Cosimo Panini, 2010). Le storie più antiche del grande paese sudamerica­no con il ritmo suadente di una lingua parlata dolce, musicale che diventa anche modo di «sentire» la vita.

4. Sulle favelas

Con Crimine e favelas (Eiffel Edizioni, 2016), il giornalist­a Luigi Spera cerca di fare piazza pulita dei luoghi comuni che ancora fungono da griglia di lettura automatica quando si parla di favelas.

5. Nel pallone

Compagni di stadio. Sócrates e la Democrazia Corinthian­a (Fandango, 2014) di Solange Cavalcante. Negli anni bui della dittatura militare brasiliana, una popolariss­ima squadra di calcio, il Corinthian­s di San Paolo, vinse il campionato con la parola “Democrazia” stampata sulle magliette. Era la squadra del mitico Sócrates Brasileiro Sampaio de Souza.

6. Architettu­ra

Oscar Niemeyer (Assouline, 2009) di Michael Kimmelman è un prezioso volume dedicato all'architetto brasiliano, tra i massimi maestri dell'architettu­ra del XX secolo.

7. Ayrton Senna

In Suite 200. L’ultima notte di Ayrton Senna (Ed. 66th and 2nd, 2014) Giorgio Terruzzi, scrittore ed esperto di Formula 1, ci accompagna nella vita di uno dei piloti più amati di sempre. Un campione, ma soprattutt­o un grande uomo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland