laRegione - Ticino 7

IL CONCERTO

-

ArthurMorg­an Lindsay , classe 1953, da oltre quarant'anni si muove tra musica e arte. Come membro dei D.N. A. ha contribuit­o alla fondazione della no wave, una sottocultu­ra musicale con epicentro New York legata al punk, virando poi verso un pop intensamen­te sovversivo, ibrido di stili nord e sudamerica­ni. Durante la sua carriera ha collaborat­o con vari artisti, come Caetano Veloso e MatthewBar­ney, Gilberto Gil e Laurie Anderson, Vito Acconci e i Lounge Lizards, Jean-Michel Basquiat e KaraWalker, John Zorn e Ryuichi Sakamoto, Rirkrit Tiravanija e gli immortali Einstürzen­de Neubauten. « Quando si parla della musica di Arto Lindsay, la dicotomia è chiara: la sua musica fa paura, la sua musica è sexy. Fa paura: è serrata, insinuante, insolente e quasi spiritata – forse evoca i rumori e i bagliori di New York.

Ed è sexy: seducente e calda e materica ed eterea – evoca il sole e le lunghe ombre del Brasile. E la suamusica è sempre onirica. È il sogno che può essere incubo e può essere volo ». Nell'ambito del festival Babel – dove proprio il Brasile è l'ospite d'eccezione –, insieme al percussion­ista Marivaldo Paim Lindsay risolve la dicotomia: unisce la sensualità alla paura, portandoci la sua inimitabil­e gamma di melodie, filigrane, atonalità, tropicalis­mo, poesia, erotismo e intelletto. Cuidado Madame trae ispirazion­e dal culto candomblÈ e dai ritmi spirituali che stimolano possession­i e trance, per farsi samba e poliritmia, punk jazz e bossa nova, messa afroameric­ana e rituale afrobrasil­iano, asfalto sciolto, terra fresca, terra nuova. Il concerto si terrà al Teatro Sociale di Bellinzona sabato 15 settembre

alle ore 21. Biglietto: prezzo speciale fr. 25.presso l'Ufficio Turistico di Bellinzona o in prevendita su ticketcorn­er.ch.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland