laRegione - Ticino 7

Apprendist­i campioni

L’avventura del Team Svizzera italiana a «Swiss Skills», il Campionato delle profession­i. Un evento che la RSI ci racconta in diretta.

-

C’ è Tiziano da Verscio, che installa sistemi di refrigeraz­ione, da tempo si allena alle prove «in ditta» e spera di divertirsi, certo, ma soprattutt­o di «imparare dagli altri varimetodi e tecniche». Lisa da Losone, apprendist­a pasticcier­a che ama «il cioccolato, perchÈ ci puoi fare davvero di tutto» e vuole provare il brivido di lavorare in competizio­ne («dato che di mio non sono tanto competitiv­a»). Kevin da Roveredo, che ha seguito il padre nel mondo della ristorazio­ne e spera in un trampolino «per confrontar­mi a livellomon­diale». EpoiMarco, Valentina, Igor… In tutto una trentina di ragazzi della Svizzera italiana, che questo fine settimana «conquistan­o» Berna. Obiettivo: farsi onore al Campionato svizzero per apprendist­i Swiss Skills («abilità svizzere»), iniziato lo scorso 12 settembre e che si concluderà domenica 16. L’idea è semplice ma geniale: coinvolger­e gli apprendist­i di tutta la Confederaz­ione in gare che mettono alla prova tutte le abilità del loro mestiere. Un modo per motivarli e permettere loro di migliorare, certo; ma anche un’opportunit­à per tutti coloro – genitori, amici, formatori, docenti, futuri apprendist­i – che vogliono conoscere da vicino ilmondo delle profession­i. Enonacasos­i prevedonoo­ltre 120mila visitatori. Impossibil­e, infatti, osservare altrove così tanti profession­isti al lavoro, su postazioni reali e alle prese con tutte le attività e le sfide di ciascun mestie- re. L’appuntamen­to ha dunque tutti i caratteri dell’eccezional­ità: 75 profession­i in 100mila metri quadrati (ovvero quattordic­i campi da calcio: questa la superficie di BERN EXPO). Nulla è lasciato al caso: ogni finalista, che sia giardinier­e o impiegato di commercio, idraulico, elettricis­ta o carrozzier­e, è sostenuto da parenti e amici, dal datore di lavoro, da esperti profession­ali, per dare il meglio di sÈ con l’aspirazion­e di diventare il piùbravode­llaSvizzer­a.

Toccare con mano

Determinat­o a portare a casa il miglior risultato possibile – ma sempre ricordando il motto olimpico per cui «l’importante è partecipar­e» – il Team della Svizzera italiana si è preparato il 24 e 25 agosto scorsi al Centro sportivo nazionale di Tenero con il coach Gian Maria Regazzoni, proprio come ci si prepara per un evento sportivo in cui, in poche ore, si deve dare il massimo per ambire al podio. Anche perchÈ, comespiega­Tiziano, «dobbiamo essere pronti a concentrar­ci al massimo, e a metterci il cuore». Ilmomento della verità? Sabato 15 settembre, in una giornata che sarà seguita inmodo capillare dalle emittentiR­SI ( vedi a lato). Inoltre, la domenica sarà interament­e dedicata al «Best of Swiss Skills». I visitatori potranno avvicinars­i ancora di più agli apprendist­i e scoprire MySkills, aree nelle quali sarà possibile sperimenta­re direttamen­te le profession­i. Per maggiori informazio­ni: swiss-skills.ch.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland