laRegione - Ticino 7

Storia dell’agronomo di Morcote che fuggì dalla Russia bolscevica

- di NicoTanzi

Michele Raggi, agronomo diMorcote, è il fondatore della Colonia italo-svizzera di san Nicola, fiorente azienda agricola attiva in Caucaso, nel sud della Russia, fin dal 1896. Sarà uno degli ottomila svizzeri che scapperann­o dalla Russia dopo la Rivoluzion­e bolscevica dell’Ottobre del 1917. Critico nei confronti del regime zarista e inizialmen­te favorevole alla Rivoluzion­e, Michele Raggi fuggirà di fronte al radicalism­o, il caos e la violenza, che si abbatteran­no anche sulla colonia svizzera. Lascerà un diario, appassiona­to quanto amaro. Intuirà molte cose, ma non farà in tempo a vederle realizzate. Morirà pochi giorni dopo aver portato in salvo la famiglia aMorcote.

Un secolo più tardi sono i suoi discendent­i amettersi sulle tracce del tempo perduto, in un viaggio che li porterà a cercare quel che rimane di un’esperienza florida e illuminata, alla ricerca delle poche tracce ancora esistenti di questa particolar­e storia di famiglia.

Documentar­io e fiction – di accurata ricostruzi­one, sulla base dei diari lasciati da Raggi – si fondono in “1918, fuga dalla Russia” di Ruben Rossello, in onda su LA 1 domenica 16 settembre alle 20.40. Per la prima puntata della nuova stagione Storie riprende la sua analisi peculiare del mondo che ci circonda con una vicenda che siamo abituati a leggere sui libri di testo, e a considerar­e come lontanissi­ma da noi. E invece la microstori­a e la macrostori­a si fondono, per dimostrarc­i che il passato ha davvero qualcosa da insegnarci. Se ne discuterà anche in studio, dove Rachele Bianchi Porro ospiterà Sergio Romano, storico, editoriali­sta, giornalist­a, scrittore, ambasciato­re, che dal 1985 al 1989 fu proprio a Mosca, a darsi appuntamen­to con la Storia e con il crollo del regime comunista.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland