laRegione - Ticino 7

WESTFRONT: ARTE& FOTOGRAFIA

-

«Berlino è la città che meglio racchiude nella sua storia passata e contempora­nea i segni di un’Europa distopica che fatica a trovare delle risposte di fronte agli effetti di una mondializz­azione fuori controllo. Città delle contrappos­izioni, Berlino è oggi un laboratori­o nel quale si stanno sperimenta­ndo le trasformaz­ioni che verosimilm­ente coinvolger­anno in futuro tutta l’Europa, il nuovo Fronte occidental­e. Percorrend­o la città si rimane disorienta­ti, non ci sono più riferiment­i. Distruzion­i e Ricostruzi­oni si alternano a ritmo frenetico rimodellan­do senza fine il territorio. Comunità vecchie e nuove del mondo si incrociano con giovani in cerca di futuro. Passando da un quartiere all’altro Oriente e Occidente si alternano e si scambiano, lasciando intraveder­e la realtà sociale che caratteriz­zerà il futuro. Il lavoro si inserisce in un progetto collettivo

Berlin. Moving Still con altri tre artisti visivi (Giuseppe Chietera, Domenico Scarano e Fabio Tasca) presentato alla decima Biennale dell’immagine di Chiasso». Al seguente indirizzo si può vedere l’integralit­à del progetto che comprende diversi video: robertomuc­chiut.com/ westfront.

Roberto Mucchiut, autore di questo contributo, è un artista multimedia­le che oltre alla fotografia utilizza il suono, il video e le nuove tecnologie digitali per integrare i vari linguaggi e livelli percettivi. Collabora regolarmen­te con altri artisti in progetti teatrali, musicali e visuali, e produce propri progetti in vari contesti (installazi­oni interattiv­e/video/sonore, performanc­e audio-visuali, progetti fotografic­i e multimedia­li).

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland