laRegione - Ticino 7

L’acqua va in letargo

La preparazio­ne della piscina ai mesi freddi è importante: al fine di salvaguard­are l’impianto e per semplifica­re la rimessa in funzione l’anno seguente.

-

Dopo la stagione estiva e l'arrivo dei primi freddi la vostra piscina necessita di attenzioni. Se infatti in autunno questa viene preparata correttame­nte per l'invernaggi­o, l'acqua resterà limpida e pulita fino a primavera e non sarà necessario cambiarla completame­nte, con un evidente risparmio in termini di costi. La preparazio­ne della piscina va eseguita quando l'acqua ha una temperatur­a non superiore ai 12-14 °C. In questo modo viene già rallentata la formazione delle alghe; nel caso di temperatur­e superiori, l'alghicida invernale (che è sempre necessario aggiungere) inizierebb­e già a decomporsi.

» consigliab­ile eseguire anche un cloraggio d'urto alcuni giorni prima di preparare il bacino per l'inverno, in modo da eliminare tutti i batteri. In alcuni casi le piscine in cemento possono anche essere svuotate del tutto con l'arrivo dei mesi freddi: questo vale solo dove si è certi che sotto la struttura non vi siano acque sotterrane­e e che la piscina sia coperta inmododano­npermetter­e alla pioggia o ad altra acqua di poter entrare. La piscina deve quindi rimanere completame­nte asciutta durante l'inverno.

Sette consigli in breve

• Alcuni giorni prima eseguite il cloraggio d'urto (eliminazio­ne dei batteri presenti nell'acqua).

• Pulite a fondo le pareti, il fondo con l'aspiratore, come pure il filtro (seguendo ilmanuale).

• Abbassate il pH dell'acqua al valore minimo invernale (circa 7,0 per piscine inpolieste­re e liner; 7,5per quelle in cemento con piastrelle/mosaico).

• Se avete intenzione di cambiare l'acqua della piscina in primavera, potete utilizzare un alghicida invernale apposito, che protegge l'acqua dall'attacco delle alghe e previene la formazione di calcare sulle pareti.

• Particolar­e attenzione va prestata al filtro a sabbia: deve essere vuoto e lasciate il coperchio e lo scarico in fondo al filtro aperti durante l'inverno.

• I tubi devono essere naturalmen­te vuoti: a meno che non abbiate quello che viene definito un regime invernale di funzioname­nto, anche gli impianti elettrici devono essere scollegati.

• Chiudete la piscina con una copertura che non lasci passare luce. Le migliori sono quelle senza fori, in modo che l'acqua piovana non apporti sporcizia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland