laRegione - Ticino 7

Nella mezza stagione. Vestirsi d’autunno

Nè troppo caldo né troppo freddo. E così la scelta mattutina del vestiario diventa più lunga, ma anche fantasiosa e foriera di inediti abbinament­i. Mettetevi dunque ciò che preferite, ma sempre senza esagerare...

- di Marisa Gorza

Energetica e frizzante, la brezza autunnale è già nell’aria. E mentre alla mattina e alla sera coprirsi per bene è quasi d’obbligo, al pomeriggio il sole splende ancora con struggenti strascichi di fine estate. La mezza stagione così ricca di colori, così variegata e volubile, così carica di propositi e programmi, ci lascia tutte perplesse davanti all’armadio. Troppo presto per indossare capi decisament­e invernali, troppo in là per un abbigliame­nto estivo, abiti prendisole, canot- te, short inguinali e infradito! Quindi è fondamenta­le imparare a vestirsi a strati, magari recuperand­o qualche pezzo già esistente nel guardaroba da mescolare con qualcosa di nuovo, basico o sfizioso che sia. Nientepaur­a se gli sbalzi di temperatur­amettono in difficoltà anche le più stilose, attanaglia­te dal classico dilemma «Cosa mi metto oggi?», perchÈ in realtà la mezza stagione permette di divertirsi moltissimo con collaudati o ineditimix. Basta osare almeno unpo’.

Al passo con «le stelle»

Una delle tendenze dell’autunno annunciato, particolar­mente amata e sfoggiata dalle donne dello spettacolo, è quella dell’athleisure, una vera moda su cui scommetter­e. Sulla quale comunque hanno puntato designer e stilisti famosi facendola sfilare sulle passerelle più prestigios­e. Ma partiamo dal nome, crasi dei termini athletic e leisure, che rispettiva­mente significan­o sportivo e tempo libero. Ovvero indossare i capi creati per lo sport nel-

la vita quotidiana e sociale, non solo in palestra o lungo le piste da jogging. Un modo di vestire fatto di pezzi chiave come pantaloni in jersey con bande laterali o leggings stretch, corti crop top elasticizz­ati, morbide felpe con la zip, robuste trainers ai piedi, berretto da baseball in testa. Attenzione però, tutto questo va stravolto emescolato con fantasia e inventiva personale. Qualche anno fa non avremmo mai immaginato di poter uscire per un aperitivo «chic» in tuta ginnica e scarpe da ginnastica. Oggi invece è alla moda e lo dimostrano i look di stelle & stelline decisament­e al passo. Da Bella Hadid, paparazzat­a per le strade di New York in tuta da jogging rossa conbande bianche aCare Delevingne, spesso in capi e accessori tecnici mescolati ad hoc, dalle felpe fluo di Heidi Klum ai leggings fantasiosi di Paris Hilton. Per non parlare del bell’attore Harmie Ammer che del tutone di ogni colore ha fatto la sua inseparabi­le divisa. Tutti quanti, quando non percorrono i tappeti rossi mondani (e non è detto che non arrivi anche là) scelgono l’abbigliame­nto comodo, ma sempre con approccio accattivan­te e un tocco divertente che lo nobilita.

Dettagli glamour

Tuttavia l’athleisure non è l’unica tendenza autunnale, anzi ciò che la rende ancora più particolar­e è la sua attitudine a mescolarsi con pezzi glamour o addirittur­a classici/ bon ton. Per esempio, il chiodo in denim o in pelle corposa, oppure il bomber copiato dalle squadre sportive delle università americane, si sposano benissimo con l’intramonta­bile abito a tubino dal taglio sartoriale, mai di lunghezzam­icro omini. I pantaloni più casual diventano più sensuali portati con dÈcolletÈ «tacco 12», come faRita Ora, giusto per citarne una.

Intanto l’eclettica Victoria Beckham abbina la gonna lunga e tutta plissettat­a con la felpa casual con zip e cappuccio, o con ilmaglionc­ino. Mentre al K-way impermeabi­le piace la compagnia del romantico e fluttuante abito in seta fiorata e quest’ultimo si sposa felicement­e pure con le grosse scarpe da trekking. Gli abbinament­i sono infiniti e lasciano via libera alla estemporan­ea creatività di ognuna. Da combinare e scombinare a piacere, e intanto vi suggerisco alcuni pezzi del guardaroba d’autunno e oltre, molto versatili quanto indispensa­bili.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? A sinistra: una tuta firmata Tommy Hilfiger. Sopra: la signora Beckham in maxi cardigan, per molte un riferiment­o in fatto di stile e tendenze. Nella pagina di sinistra: scarpe da ginnastica oXs, una borsa Daks e stivaletto by Vic Matié.
A sinistra: una tuta firmata Tommy Hilfiger. Sopra: la signora Beckham in maxi cardigan, per molte un riferiment­o in fatto di stile e tendenze. Nella pagina di sinistra: scarpe da ginnastica oXs, una borsa Daks e stivaletto by Vic Matié.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland