laRegione - Ticino 7

DA VEDERE& DA SAPERE

-

1. Mentalità

Per cercare di comprender­e la mentalità dei serbi, date uno sguardo al libro illustrato A Guide to the Serbian Mentality di Momo Kapor (in inglese, edizioni Dereta).

2. Letto «iraniano»

Soggiornat­e nell’hotel Mercure nella centraliss­ima piazza di fronte al municipio e al parlamento. L’albergo è frequentat­o anche da numerosi iraniani (facilmente riconoscib­ili per il foulard delle signore), a causa di un accordo commercial­e e del fatto che da inizio estate i cittadini della Repubblica islamica non hanno bisogno di visto per entrare in Serbia.

3. Confluenze e fortezze

La fortezza, il parco Kalemegdan e il panorama sulla confluenza tra il Danubio e la Sava. Adiacente alla fortezza, il Padiglione di Arte Contempora­nea.

4. Per la gola

Una cena da Iva Petrovič al ristorante Zadruga in Makensijev­a 41-45 nel quartiere Vračar.

5. Museo geniale

Il museo dedicato al famoso fisico e inventore serbo (naturalizz­ato statuniten­se) Nikola Tesla (1856-1953) è situato in una palazzina del centro storico costruita nel 1929 su progetto dell’architetto Dragiša Brašovan e adibita a museo dal 1952. Le t-shirt con l’immagine di Tesla, riconoscib­ile per i capelli arruffati, sono disponibil­i nei negozietti di souvenir.

6. Piccola Vienna

Fate due passi a Zemun, la piccola Vienna adagiata sul Danubio per immergervi nell’atmosfera mitteleuro­pea della vecchia Belgrado. Bevete una rakija (grappa) nelle kafane, le antiche locande che rappresent­ano l’anima della città.

7. Magris docet

Tra le numerose letture in italiano: Danubio di Claudio Magris (Garzanti; nell’immagine), È oriente di Paolo Rumiz (Feltrinell­i) e Serbia Hardcore di Dušan Veličkovič (Besa Editore).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland