laRegione - Ticino 7

Il mistero della zucchina immortale, il castagno e l’epocad’orodei maronat

- di NicoTanzi

Immaginate di acquistare una zucchina, dimenticar­la nella dispensa di casa e scoprire, settimane dopo, che l'ortaggio sembra resistere imperterri­to allo scorrere del tempo. » successo a Gianfranco, un nostro telespetta­tore. E lui non è stato a guardare: ha ricomprato delle zucchine simili – di origine spagnola e non biologiche– eha comprato anche delle zucchine biologiche; ha poggiato le une e le altre su uno scaffale, e ha immortalat­o il suo esperiment­o. Ogni giorno. Per settimane. Per mesi… Il risultato è stato sorprenden­te. E lo ha convinto a ripetere il test: zucchine spagnole contro ticinesi e italiane, zucchine bio e non bio. E ancora una volta, mentre le zucchine svizzere e italiane con il trascorrer­e dei giorni avvizzivan­o e deperivano, quelle ispaniche non facevano una grinza. E allora si è chiesto: qual è il segreto di queste zucchine? Cause naturali? Trattament­i particolar­i? E in questo caso, ci sono dei rischi per la salute?

Con i suoi dubbi, e con le sorprenden­ti immagini dei suoi test, Gianfranco si è rivolto a Patti chiari per risolvere il mistero. La redazione del programma di LorenzoMam­mone ci ha provato. E ha scoperto un mondo: quello deimetodi e dei trattament­i per prolungare la “shelf life” – la cosiddetta vita commercial­e – di frutta e verdura. Se, alla fine, il mistero della zucchina eterna si riuscirà a svelare, lo sapremo nella puntata di venerdì 2 novembre (su LA 1, alle 21.10). Dalle zucchine al castagno, dall'epoca d'oro dei maronat alle più moderne tecniche di conservazi­one: con Valeria Bruni, sabato 3, lo racconta a Superalbum­WernerWeic­k in C’era

una volta il castagno, che parla anche di valorizzaz­ione del legno e della produzione di castagne di qualità (LA 2, alle 20.40).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland