laRegione - Ticino 7

SETTE COSEDAFARE

-

1. Come arrivare

Il modo più tradiziona­le per raggiunger­e Nantucket è il traghetto da Hyannis, sulla sponda Sud di Cape Cod, e Oak Bluffs, sull'isola di Martha's Vineyard. In alternativ­a, l'aereo con voli anche da Boston e New York.

2. Spostarsi

Non ha senso usare l'auto, ci si muove benissimo con il bus-navetta che collega i punti principali dell'isola (Nantucket Town, Siasconset, Madaket e le spiagge). Per spostarsi con maggiore libertà, la soluzione migliore è noleggiare una bicicletta.

3. Cosa vedere

Il Nantucket Whaling Museum, la First Congregati­onal Church, la Jethro Coffin House, l'Old Mill e il Nantucket Atheneum (Nantucket è l'unica cittadina negli Stati Uniti nominata Monumento Storico Nazionale). E lo scenario naturale di Siasconset.

4. La natura

Aspra e selvaggia la costa al Coskata-Coatue Wildlife Refuge, fra dune di sabbia, boschetti, paludi di acqua salata e stagni, dove vivono cervi, rapaci e uccelli acquatici. Suggestive passeggiat­e alle South Shore Beaches.

5. Dove dormire

Un giorno è sufficient­e per cogliere l'essenza dell'isola, ma pernottand­o si possono scoprire i luoghi più nascosti e remoti. Gli alloggi sono abbastanza costosi e tendono a riempirsi in fretta. Incantevol­e l'hotel Jared Coffin House.

6. Cosa mangiare

La zuppa di vongole locali, Quahog Chowder, è una vera specialità, soprattutt­o se gustata al Club Car, un pullman storico della città. Ogni anno si svolge il Cranberry Harvest Festival, con ricette a base di mirtilli rossi, tipici dell'isola.

7. Letture (oltre aMoby Dick)

Edgar Allan Poe (Le avventure di Gordon Pym), Emilio Salgari ( Le meraviglie del duemila), Patrick O'Brian ( L’isola della desolazion­e), Nathaniel Philbrick ( Nel cuore dell’Oceano) ed Ermanno Di Sandro ( Bella addormenta­ta).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland