laRegione - Ticino 7

Benvenuti a <data>land

Con tre ore di diretta TV in contempora­nea su LA 1 e tutti gli altri canali nazionali mercoledì 21 novembre la RSI racconterà uno sconvolgim­ento epocale già in atto.

- a cura della RSI

Inche misura conosciamo il mondo – quello reale e quello virtuale – in cui viviamo? Molto poco, in realtà. In compenso, là fuori c’è chi, di noi, sa davvero tutto. I nostri movimenti sono tracciati con una precisione estrema dai ripetitori degli operatori telefonici. Aogni angolo, telecamere di sorveglian­za scrutano i nostri spostament­i. Quando ci connettiam­o a retiwifi pubbliche, degli sconosciut­i si impadronis­cono del contenuto dei nostri cellulari. In strada ci sono sensori che registrano­i nostri tragitti. Da 10 anni facciamo scivolare nelle nostre tasche un amico ormai divenuto indispensa­bile ma che, nel contempo, è anche una spia formidabil­e. I nostri smartphone sono dotati di intelligen­za artificial­e per servircime­glio, certo. Ma anche per spiarci: 3,3 milioni di contenuti postati su Facebook, 3,8milioni di ricerche effettuate su Google, 29 milioni di messaggi inviati su WhatsApp. » ciò che succede ogni minuto nel mondo, e succederà sempre di più. Nel 2021 ognuno di noi immetterà in rete 1,7megabyted­i informazio­ni al secondo.

Quei dati che dicono tutto di noi

Milioni di informazio­ni e dati che raccontano tutto di noi. » il petrolio del ventunesim­o secolo, il carburante che serveadali­mentareuna­ltromondo, parallelo al nostro: quello dell’intelligen­za artificial­e. Benvenuti a < data>land, la terra dei big data e dei robot capaci di incrociare dati, apprendere, dedurre. E proprio così, < data>land, si intitola la serata speciale della Radiotelev­isione svizzera dedicata ai cambiament­i epocali in questo territorio tutto da scoprire. Una serata evento condotta su LA 1 da LorenzoMam­mone e concepita sulla spinta del grande successo di quella dedicata loscorso annoal clima. Treore di diretta, mercoledì 21 novembre dalle ore 20 circa, in contempora­nea su tutti i canali televisivi nazionali, durante le qualiRSI, SRF, RTSeRTRrac­conteranno­lanuova era che abbiamogià varcato. Durante il programma vedremo all’opera dei robot – come Pepper, nella foto a destra con Lorenzo Mammone –, ma anche personaggi famosi come

Christa Rigozzi e Carla Norghauer alle prese con i dati che si lasciano alle spalle quando scaricano applicazio­ni, navigano in internet o fanno la spesa utilizzand­o le carte fedeltà, utilizzate in Svizzera da 9 consumator­i su 10. Conoscerem­o le grandi opportunit­à che sempre più l’umanità ha a disposizio­ne grazie all’intelligen­za artificial­e. Ma anche le sfide: nella terra dei dati infatti si possono salvare vite, semplifica­rle, migliorarl­e. Ma anche trasformar­le, sostituend­o l’uomo e l’organo che più ci rendeunici: il cervello.

In studio a <data>land ci saranno Paolo Attivissim­o, il garante europeo della privacy Giovanni Buttarelli, la filosofa Francesca Rigotti, rappresent­anti di consumator­i, imprese e casse malati, e – in collegamen­to video – la consiglier­a federaleDo­ris Leuthard.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland