laRegione - Ticino 7

Decorazion­i natalizie. Rami di felicità

Vero o finto, classicoom­oderno, a Natale un albero decorato fa la differenza. Per la gioia di grandi e piccini.

- di Marisa Gorza

Ilperiodo natalizio è sempre denso di magia e di bagliori, incluso qualche evitabilis­simo spreco e vanità a piene mani. Ma anche di gioia condivisa e di calorosa conviviali­tà. Meno male. Si tocca naturalmen­te l’apice il 25 dicembre quando, per la felicità di tutti, si aprono i regali appostati sotto il classico abete.

L’imbarazzo della scelta

L’albero: uno dei simboli natalizi più poetici che, insieme a presepe, addobbi e ghirlande augurali sull’uscio di casa, esprime amore e creatività. Epermolti ogni anno sorge il dilemma: albero verooalber­oartificia­le, acquistato­opreso in affitto presso il vivaio di fiducia? Apologeti dell’ambiente e paladini delle foreste optano per quello finto, tanto piùche in commercio sene trovanodei prototipi interessan­ti e verosimili. Poi basta scendere in cantina poco prima dell’Immacolata, recuperarl­o, spolverarl­o e decorarlo con tutta calma, magari ogni anno con addobbi diversi e innovativi. Da tener presente – soprattutt­o per gli amanti della sperimenta­zione luminosa e dell’ingegneria elettrica più avanzata – che può essere illuminato a iosa ( Purchè con lucine a norma) senza soffrirne. Altri scelgono quello naturale, vuoi Perchè la sua presenza in casa crea un genuino miscuglio di profumi resinosi, vuoi per la tonalità di verde profondo che, insieme al rosso e al bianco della neve, è il colore simbolico di questa festa solenne.

Cura ed elementi naturali

Vero sì, ma allora è necessario prendersen­e cura: innanzitut­to va acquistato con tanto di radici, annaffiato adeguatame­nte e dopo le feste riportato al vivaio o trapiantat­o in un bosco o in un giardino. Ottima anche la soluzione di dimorarlo in un vaso più grande per dare spazio alle radici in crescita e poterlo riutilizza­re negli anni successivi. In quanto alle decorazion­i, personalme­nte e coerenteme­nte con la scelta dell’albero vero, opto per quelle il più possibile naturali: come sezioni essiccate di arance e di altri agrumi, anice stellato, bastoncini di cannella a mazzetti, ghiande e bacche da alternare a qualche palloncino di vetro soffiato e nastri di seta rossa. Oltre agli addobbi «faidate» cenesonodi­moltosofis­ticati e coloratiss­imi, va ricordato però che l’albero vero soffre se sovraccari­cato e sovraillum­inato. Buon Natale!

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland