laRegione - Ticino 7

Kia Ceed. Evoluzione a tutta sostanza

Evoluzione a tutta sostanza

- di Alben

14

La berlinetta coreana giunge alla terza generazion­e puntando su migliorie a tutto campo ma nel segno della continuità: stile più incisivo, maggior accoglienz­a e tecnologie di ultima generazion­e, come il mantenimen­to attivo della corsia di serie. Interessan­te il suo turbo-benzina da 120 cavalli.

Se il comparto dei Suv compatti lascia spazio a una certa iniezione di originalit­à ed espressivi­tà per catturare l’attenzione, il settore delle berline medie vive principalm­ente di razionalit­à, di valori consolidat­i e di efficiente rapporto tra prezzo e contenuti: la battaglia commercial­e nel settore delle «medie» si gioca principalm­ente sotto questi aspetti e in casa Kia è ilmomentod­ella ventata di solida concretezz­a costituita dalla terza generazion­e della Ceed, aggiornata nella stessa denominazi­one che perde il difficile – e presto dimenticat­o – apostrofo in favore di una maggior normalità interpreta­tiva. La base di partenza resta il pianale della generazion­e precedente, rivisto in maniera estensiva in tutte le componenti, la lunghezza è invariata a 4,31 metri ma l’auto cambia volto grazie agli sbalzi modificati, alla larghezza leggerment­e superiore e all’altezza invece inferiore: è più espressiva e piantata a terra, con un frontale più affilato.

Comoda ed economica

Abbiamo guidato un esemplare equipaggia­to con il piccolo 1.0 T-GDI da 120 cavalli, che mostra in complesso unbuonequi­librioper l’impiegodi tutti i giorni. Appena in moto, in verità, spicca il borbottio un po’ sordo e rauco di questo tre cilindri, che però a ben guardare offre una risposta adeguata a ogni genere di situazione nonostante lamassa dell’auto di 1’297 kg. In effetti non manca di buona elasticità nonostante un’apparente pigrizia all’iniziale pressione sul gas, con discreta coppiadi 172Nmcosta­nti tra 1’500e4’000 giri, mentre per effettuare i sorpassi più decisi serve talvolta tirare piuttosto a fondo la marcia, trattament­o che il tre cilindri accetta di buon grado. Loscattoda­fermoètutt­osommatopi­ù che discreto. Resta tuttavia tra i punti di forza di questa motorizzaz­ione proprio il costo di esercizio contenuto, con un consumo reale interessan­te: nel corso del nostro test su percorsomi­sto abbiamo registrato­medie contenute in 6,5 l/100 km. La versione è attrezzata anche per la lunga distanza, grazie tra l’altro all’insonorizz­azione di buona

qualità e al cambio a sei rapporti che permette di mantenere basso il regime ad andatura autostrada­le. Di serie diversi sistemi di aiuto tra cui la frenata automatica d’emergenza, mentre il pacchetto completo di tecnologie è riservato solo all’allestimen­to di vertice. Come di consueto, la garanzia della casa è estesa a ben 7 anni o 150mila km.

Nonmanca nulla

Se a bassa andatura le lievi giunture isolate dell’asfalto possono trasmetter­e ancora qualche piccolo sobbalzo diretto nell’abitacolo, l’assorbimen­to in velocità è invece esemplare e contribuis­ce al comportame­ntomaturo e piacevole: la Ceed è molto stabile, reattiva – lo sterzo è leggero, ma al tempo stesso piuttosto godibile Nonchè rapido e pre- ciso – e in curvamostr­auncoricam­ento ridotto che velocizza l’inseriment­o e la fedeltà di traiettori­a. L’abitacolo è un’evoluzione dell’ambiente conosciuto, con linee più ricercate e finiture di buona qualità anche su questo allestimen­to intermedio.

A centro plancia, in maniera «flottante», figura lo schermo tattile per navigazion­e e infotainme­nt (finoa8poll­ici, buona reattività) completo di tutte le interfacce smartphone. La sistemazio­ne per i passeggeri è valida su entrambe le file di sedili, con postura di guida ben personaliz­zabile e confortevo­le, divano posteriore sufficient­emente distante dagli schienali ( peccato il tunnel centrale senza prese d’aria e prese USB/12V) e vano di carico dalla valida cubatura (380/1’318 litri).

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Sopra: interni dal design pulito e comandi molto intuitivi. Sotto: il sorprenden­te 3 cilindri diesel da 120 cavalli, reattivo quando serve.
Sopra: interni dal design pulito e comandi molto intuitivi. Sotto: il sorprenden­te 3 cilindri diesel da 120 cavalli, reattivo quando serve.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland