laRegione - Ticino 7

SETTE RITMI DA PROVARE

-

1. Mazurka

Nata in Polonia come danza popolare intorno al XVI secolo, furoreggiò alle corti d'Europa del Settecento. Al di qua delle Alpi e nell'Insubria assumeva e mantiene ancora oggi un vivido sapore paesano. Non implica grande difficoltà nonostante la varietà dei passi.

2. Polka

Ballo veloce, anzi velocissim­o, a tempo binario la cui origine è avvolta nelle leggende boeme ottocentes­che. Ne esistono varie evoluzioni popolari e folk come quella dei pionieri americani denominata square dance.

Esige fiato e resistenza.

3. Valzer viennese

Un-deux-trois, tournez... Eccolo, il legame vorticoso che ha unito la civiltà ottocentes­ca all'apice del trionfo durante il Congresso di Vienna. Considerat­o libertino ai tempi, poichÈ per la prima volta la coppia danzava abbracciat­a, conserva il brio fluente e orecchiabi­le.

4. Valzer lento

Ed ecco che in Francia e in Inghilterr­a l'entusiasma­nte e spigliata danza viennese acquista un carattere più languido e sentimenta­le, tant'è che alla fine del XIX secolo si afferma come valzer lento o inglese. Elegante e romantico.

5. Tango

Oltre ad essere un ballo, è una filosofia e un linguaggio del corpo che nasce in Argentina per poi diffonders­i nel mondo come espression­e artistica comprenden­te danza, musica e testo cantato. Attualment­e in Europa si sta affermando sempre più il Tango Nuevo ballato su note elettronic­he, frutto di una costante ricerca.

6. Fox trot

Il trotto della volpe è un ballo vivace in quattro tempi, che trae le sue origini dal ragtime americano. Viene suonato attorno alle 44-46 battute al minuto e ballato in varie combinazio­ni di passi brevi con passi lunghi.

7. Quick step

» un ballo da sala che segue il ritmo 2/4 o 4/4, simile a un fox trot veloce. Tuttavia, mentre la danza può sembrare molto simile a una versione veloce di quest'ultimo, la tecnica del quick step èmolto diversa. Alla fine ne esce un ballo velocissim­o suonato fino a 50 battute al minuto e che comporta una fitta sezione di passi. Divertente e dinamico, ma non privo di difficoltà e dunque adatto a esperti e amanti del ballo in perfetta forma.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland