laRegione - Ticino 7

“Ma quando arriva la mia mamma?” Una storia di speranza e solidariet­à

- Di NicoTanzi

Questa è la storia di Ahmad, che ha sette anni ed è affetto da una malformazi­one del midollo spinale, la cosiddetta “spina bifida”. » nato in Siria nell'anno fatale della “Primavera araba”; dopo poco, la sua famiglia decide di lasciare tutto per cercare una vita migliore, e soprattutt­o cure adeguate per il piccolo di casa. Impossibil­itati ad affrontare il viaggio insieme, i genitori decidono di separarsi temporanea­mente: lamammarim­ane in Iraq, mentre il papà di Ahmad se lo carica in spalla e parte alla volta della Svizzera insieme al figlio maggiore, Falamaz, passando per la Turchia e per la Germania. Arrivano a Giubiasco e per un paio d'anni trovano un po' di tranquilli­tà, maecco che vengono rimandati in Germania. Ahmad deve essere operato e – per le complesse leggi in materia d'immigrazio­ne – lamammanon può raggiunger­li. “Ma quando arriva lamamma?” si chiede ogni sera.

» questo interrogat­ivo incessante, che il piccolo si pone da quattro anni, a dare il titolo al documentar­io di Stefano Ferrari – fresco vincitore del premio del pubblico a Castellina­ria – che segue la famiglia di Ahmad fino aMonaco sulla scia di specialiss­imi angeli custodi. Un gruppo dimammetic­inesi ha deciso infatti di non abbandonar­e la famiglia alle proprie sorti e di cercare di compiere un piccolo miracolo…

Una storia che parla di solidariet­à e speranza per l'antivigili­a di Natale. Nello studio di Storie, per parlarne, ci sarà domenica 23 dicembre (LA 1, alle 20.40) una donna, mamma, medico e politica, che di questi temi si occupa da tempo e dalle prospettiv­e più diverse: ospite di Rachele Bianchi Porro sarà la neoeletta prima cittadina svizzera, Marina Carobbio.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland