laRegione - Ticino 7

Lower Manhattan. Perduti con Sinatra e i Ramones

Perduti conSinatra e i Ramones

- di Ignazio J. Ralli

SDelmonico’s, una delle più antiche steakhouse newyorches­i, è una porta verso altre dimensioni temporali. La fondò Giovanni Delmonico, da Mairengo, nel lontano 1837, quando in città incontravi ancora avventurie­ri e marinai.

aranno pure le due colonne all’ingresso, che una leggenda vuole prelevate dalle rovine di Pompei. Fatto sta chequi lasci laWall Street del 2018 ed entri nella Downtown del primo Ottocento. Le strade intorno hanno ancora i sanpietrin­i, i palazzi d’epoca inframmezz­ati a grattaciel­i di vetro che svettano sul mare scandiscon­o in uno sguardo tutte le epoche di New York: porto olandese, città inglese, poi capoluogo americano, e infine metropoli globale che catalizza il meglio e il peggio dei nostri giorni. «Diminuzion­e dei cavalli, aumento dell’ottimismo», canterebbe De Gregori.

Alla ticinese

Nel tardo pomeriggio, da Delmonico’s si presenta una clientela fatta di bancari a fine giornata e vecchie coppie, signori incravatta­ti e dame imperletta­te. Quando Giovanni Delmonico, ticinese di Mairengo, aprì il ristorante nel 1837 dopo che il primo fu distrutto in un incendio, questo era un posto all’avanguardi­a: vini pregiati, menù complessi e inconsueti per una giovane città portuale. Oggi i soffitti alti, i lampadari da salone e il décor ricordano le origini, mentre i camerieri in papillon e grembiuli bianchi cercano di gestire i bancari ormai sbronzi e le signore fa- cilmente spazientit­e per l’attesa delle pietanze. Il biglietto per la macchina del tempo è caruccio, fra bistecche e vini e liquori pagati a peso d’oro: ma di posti simili ne sono rimasti pochi. In sottofondo la musica è jazz anonimo, oppure si sente Sinatra decantare l’America del Dopoguerra. Tendendo l’orecchio si intercetta­no discorsi sull’andazzo della Borsa o sugli ultimi piani di ricostruzi­one di qualche quartiere: ci sarà da fare bei soldi. I più anziani grazie al cielo sonomeno volgari, parlano di vecchie conoscenze o della New York d’antan, che per loro vuol dire anni ’70 o ’80, quando avevano

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland