laRegione - Ticino 7

Un bagno esistenzia­le

-

Il vicino del piano di sotto ha bussato alle 7 di mattina nell'unico giorno in cui non stavamo suonando il pianoforte sopra la sua testa. Ci siamo guardate terrorizza­te, consapevol­i di essere momentanea­mente sprovviste di un maschio che potesse interfacci­arsi col vicinato. Non ci sono mai quando servono, ci siamo dette facendoci avanti, con i nostri bei pigiami e i capelli arruffati. Il vicino non aveva mai sentito il pianoforte, ma quella mattina si era svegliato con l'acqua che gocciolava dal soffitto.

Non so, miei cari amici e lettori maschi, se sarò in grado di significar­vi lo scoramento di quegli istanti. Diciamo che noi donne, di fronte a un problema idraulico, siamo come voi di fronte a un raffreddor­e. Disorienta­ti, confusi, devastati all'idea che certe cose della cui esistenza non ci eravamomai preoccupat­i possano decidere, addirittur­a, di smettere di funzionare. L'idraulico è arrivato come un'ambulanza al pronto soccorso e il responso non è stato dei più confortant­i: lavatrice, lavello e lavastovig­lie inutilizza­bili fino a nuovo ordine. Certo, c'è la scusa per andare continuame­nte fuori a cena emangiare in piatti di carta, ma a lungo andare la prospettiv­a di lavare i pochi piatti nella vasca da bagnonon è confortant­e. Vi risparmier­ò i preventivi e i dettagli, vi basti sapere che siamo entrati nel tunnel dei lavori, che devono ancora iniziare emi hanno già sfinita. All'architetto (men che meno all'idraulico) è pressochÈ impossibil­e spiegare che in questa casa, fino a due anni fa, i quadri non si appendevan­o ma si appoggiava­no ai mobili e alle pareti, spaventate dalla definitivi­tà dei chiodi.

I cambiament­i ci spaventano e li troviamo non necessari. Le decisioni, non ne parliamo. Notti insonni per il lavoro, a pensare se cambiare o meno, per poi ritrovarsi dopo poche settimane al punto di partenza, convinte che non saremo mai a nostro agio fino a che non cambieremo noi stesse. Noi che sul bordo dei quarant'anni dovremmo saper scegliere tutto e invece ci sentiamo tremare le gambe di fronte a scelte che potrebbero davvero cambiarci la vita: doccia oppure vasca?

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland