laRegione - Ticino 7

COME PROCEDERE

-

Ibroccoli: chi li ama, chi li odia. Ammetto che farseli piacere al vapore con giusto un po' di sale e un filo di olio d'oliva è diverso rispetto a quando ci vengono serviti gratinati con quintali di formaggio e besciamell­a.

In questa ricetta ecco una variante che piacerà anche ai più titubanti, in quanto il broccolo passa un po' in secondo piano essendo amalgamato ad altri gusti. Ottima anche con altre verdure o, perchÈ no, con un mix. Insomma, questo flan può essere visto e rivisto in diverse interpreta­zioni, e con la sua corazza più croccante e il cuore morbido sono certa che farà cascare anche i più riluttanti. Nel caso, tenete pronta una confezione di pasta e un barattolo di sugo...

Ah, quasi dimenticav­o: siccome parliamo di broccoli, di cottura a bagnomaria e il risultatoh­auncolorev­erde, oserei anche dire che potremmo inserirla nella lista di ricette leggere. Che poi ci sia una (abbondante) colata di gorgonzola, be', nondiciamo­lo a nessuno!

1.

Pulire il broccolo, togliere i «ciuffetti» e cuocerli a vapore con un pizzico di sale finchÈ risulteran­no morbidi.

2.

Preparare la besciamell­a. In un pentolino fondere il burro, aggiungere la farina e tostare per qualche minuto facendo attenzione che non bruci. Aggiungere tutto d'un colpo il latte e con l'aiuto di una frusta continuare a mescolare per evitare che si formino dei grumi. Portare a ebollizion­e continuand­o a mescolare, lasciar bollire per almeno 30 secondi (devono esserci dei piccoli «vulcani»). Salare e pepare a piacere.

3.

Frullare i broccoli, aggiungere il parmigiano, sale e pepe se necessario, il tuorlo e la besciamell­a. Amalgamare il tutto. Aggiungere l'albume montato a neve delicatame­nte facendo movimenti dall'alto al basso con la spatola.

4.

Imburrare le ciotoline e riempirle con lamassa per il flan. Adagiarle in una pirofila e riempire di acqua bollente ai 3/4 dell'altezza delle ciotoline (sul fondo mettere qualche strappo di carta cucina così da rendere il tutto più stabile). Infornare per 40 minuti circa a 180 °C.

5.

In un pentolino far sciogliere dolcemente il gorgonzola con la panna. Aggiungere una macinata di pepe e tenere al caldo fino al momento dell'utilizzo.

6.

Sformare i flan con l'aiuto se necessario di un coltellino. Capovolger­li sul piatto da portata e aggiungere un cucchiaio di salsa al gorgonzola. Servire con qualche fogliolina di insalata; si può consumare sia caldo sia freddo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland