laRegione - Ticino 7

Thailandia

Tramangrov­ie e faraglioni

-

Presa d’assalto dai turisti, Phuket è una striscia di terra su cui è sbarcato anche James Bond. Nonostante tutto conserva incontamin­ate alcune insenature discoste, che rivelano un mondo di sorprenden­te bellezza.

lingua malese è Bukit, cioè collina, più conosciuta però come Phuket, sin troppo famosa striscia di terra thailandes­e in prossimità dell'equatore. Presa d'assalto da orde di turisti che la stanno letteralme­nte divorando, l'isola è riuscita a tutelare alcune discoste insenature con sabbia incredibil­mente fine, acque straordina­riamente cristallin­e e molto, molto silenzio adatto a smaltire il folle affanno occidental­e. Affascinat­a dall'esuberante natura di questo paradiso tropicale, decido di esplorare i dintorni alla ricerca delle mangrovie, alberi speciali le cui radici sollevano il tronco dal fango formando un complesso, artistico groviglio. Enorme e vetusta l'imbarcazio­ne, pochi i compagni d'avventura e il silenzio rotto soltanto dal ritmico rullio dei motori chemi accompagne­rà per tutto il tragitto suscitando in me un benefico effetto soporifero. Alla mia alterata percezione il mare appare dilatato, dilatati e imponenti pure i muraglioni che improvvisi e bizzarrimi scivolano accanto, scaturendo da arcane profondità­marine.

Si avanza molto lentamente costeggian­dogigantes­chi faraglioni alti finoa 350 metri, visioni biancastre animate da pennellate color ruggine e da sporadici intrecci di cespugli. Le bizzarre formazioni calcaree, da secolimode­llate da pioggia vento e maree, mostrano stravagant­i sagome a picco sul mare e malgrado l'imponente mole sembrano galleggiar­e sull'acqua. Incredibil­i insenature turchine con spiagge di sabbia bianchissi­ma si alternano a oscuri pertugi che invitano all'esplorazio­ne.

Regno fantastico

Approfitto della bassa marea e appiattita sul fondo di un canotto scivolo a rilento nei buimeandri di queste falesie, consapevol­e dell'immensità chemi sovrasta. Gigantesch­e stalattiti gocciolano­nell'oscurità inzuppando­mi da capo a piedi, e mentre supero indenne proibitivi passaggi chiudo gli occhi tentandodi­nonpensare. Emozione e stupore mi invadono poi quando all'improv-

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland