laRegione - Ticino 7

Sotto il Volga

-

La città di Mologa, nell'oblast russo di Yaroslavl, negli anni Quaranta finì sotto il fiume Volga per creare il bacino di Rybinsk. Solo la cima del campanile spuntava dalle acque. Ora, a causa della siccità, è tornata alla luce.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

Monasteri russi

Sempre in Russia, a Kalyazin, si trova il Monastero di San Nicola, di cui emerge soltanto il campanile. Fu Stalin a provocare l'inondazion­e che lo fece sprofondar­e nelle acque per costruire la diga di Uglich, nel 1939.

Chiese

Di nuovo in Russia, nella regione di Belozersky, negli anni Sessanta l'intera città di Krokhino e la vicina Karlugino furono inondate per costruire una centrale elettrica. A testimonia­nza resta oggi solo una chiesa che sembra galleggiar­e sull'acqua.

Rieccola!

Fino al 1985, Potosí, nell'ovest del Venezuela, era un piccolo paese di 1'200 abitanti. Fu inondato per costruire una diga idroelettr­ica e rimase solo il campanile della chiesa. Ma nel 2010 una forte siccità ne ha fatto riemergere le rovine.

Rovine

» stato un evento naturale a sommergere EpecuÈn, in Argentina, una bella località turistica sulle sponde di un lago salato che nel 1980 è straripato. Di recente, le acque si sono ritirate riportando alla luce le sue rovine.

Perduti (e ritrovati)

In Canada, immersi nell'Ontario, ci sono i Lost Villages, i «villaggi perduti» finiti sott'acqua alla fine degli anni Cinquanta, quando venne costruito un bacino idrico. Alcuni edifici sono stati ricostruit­i presso il Museo di Ault Park.

Antichità

Lion City, Cina. Gli archeologi hanno scoperto le rovine della nuova Atlantide cinese, un'antichissi­ma città sepolta nel lago artificial­e di Qiandao, nella contea di Chun'an, sommersa dalle acque nel 1959, quando è stata inaugurata la centrale idroelettr­ica sul fiume Xin'an.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland