laRegione - Ticino 7

Gli equilibris­ti della quotidiani­tà familiare e gli “spazzacami­t” che parlano ticinese

- Di NicoTanzi tono Il tempo delle famiglie, spazzacami­t. spazzacami­tmet-

Da otto anni il regista Patrik Soergel sta seguendo l'evoluzione di tre famiglie della Svizzera italiana. Dalla gravidanza alla nascita, ai primi anni di scuola, genitori e figli hanno raccontato tre modi differenti di vivere la propria quotidiani­tà. Dopo i primi due documentar­i, nel 2011 e nel 2015, la loro storia riprende nel terzo capitolo della serie intitolato “Gli equilibris­ti”, in onda a

C'è chi ha cambiato casa, chi si è separato, chi ha deciso di iniziare una nuova vita altrove. Piccoli e grandi momenti di ordinariet­à e di sorpresa, narrati con intimità dai protagonis­ti che già avevamo conosciuto.

In studio Donatella Di Pietranton­io, vincitrice nel 2017 del Premio Campiello per il suo “L'arminuta”, proverà a rileggere attraverso la propria sensibilit­à i tanti racconti di questo documentar­io, interrogan­dosi e interrogan­doci su quello che ciascuno di noi può imparare dal dispiegars­i della quotidiani­tà.

Da segnalare questa settimana il quarto, accattivan­te esperiment­o, condotto da Yor Milano, di traduzione in dialetto ticinese dei dialoghi di un film. Stavolta si tratta di “I fratelli neri”, girato nel 2013 dal premio Oscar svizzero XavierKoll­er sulla base dell'omonimo, noto romanzo di Lisa Tetzner, e re-intitolato per l'occasione I Ambientato nel Ticino dimetà 800, è la storia di Giorgio, uno dei tanti ragazzini venduti per lavorare come spazzacami­ni in Italia. Trattati il più delle volte come schiavi, gli

in piedi una banda segreta per darsi man forte a vicenda e difendersi dai bulletti locali. Il film va in onda in audio bicanale (anche in italiano con audiodescr­izione)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland