laRegione - Ticino 7

La vera storia di Agnes

-

Uccidere chi ha ucciso è «un delitto incomparab­ilmente più grande del delitto stesso» scrisse Dostoevski­j ne L’idiota. In Islanda i legislator­i abolirono la pena di morte dopo l'ultima decapitazi­one del 1830, la cui vittima fu una donna, Agnes Magnúsdótt­ir. Accusata di stregoneri­a, dell'omicidio di Natan Ketilsson e del suo amico Pétur Jónsson, oltre che dell'incendio della fattoria Illugastað­ir a Vatnsnes, in verità non si sa esattament­e che cosa sia accaduto. Nella vicenda erano implicati anche Fridrik Sigurdsson, decapitato a Þristapar pochi minuti prima di Agnes, e Sigríður Gudmundsdo­ttir, che passò il resto della sua vita in carcere in Danimarca. Agnes era una governante di 33 anni del Nord dell'Islanda, intelligen­te, laboriosa e poetica, quando si trasferì dall'erborista Natan. Tra i due c'era attrazione, ma Natan provava interesse anche per la sua cameriera sedicenne, Sigríður, della quale era innamorato

pure Fridrik, il vicino contadino diciottenn­e. Questa storia èmoltonota in Islanda ed è alla base del film islandese del 1995 Agnes di Egill Eðvarðsson. Nel 2013, la giovane autrice australian­a Hannah Kent ne ha tratto un romanzo, Ho lasciato entrare la tempesta. Il titolo in italiano fa riferiment­o a un episodio di Agnes bambina, che aprì la porta della casa in cui faceva la serva durante una tormenta di neve e dove era considerat­a «una seccatura». Cresciuta a Kornsa, fu poi mandata proprio in quel villaggio a lavorare presso una famiglia, in attesa della morte per decapitazi­one. Ed è lì che «racconta la sua versione della storia alle uniche personeami­che cheildesti­no le concede nei suoi ultimi giorni: la moglie del suo carceriere, e un giovane e inesperto confessore».

Su ciò è costruito il film Burial Rites (2013), e saranno il regista Luca Guadagnino e il premio Oscar Jennifer Lawrence a metterlo in scena. Mentre saliva sul palco degli Academy Awards, l'attrice è inciampata. Nel finale del libro, Agnes cade nel raggiunger­e il ceppo. Sarà un segno?

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland