laRegione - Ticino 7

Sorvegliar­e e incassare

-

Se tendete alla paranoia non leggete The Age of Surveillan­ce Capitalism: The Fight for a Human Future at the New Frontier of Power («L'era del capitalism­o di sorveglian­za. La lotta per un futuro umano alla nuova frontiera del potere», più o meno) di Shoshana Zuboff, un volumone di oltre 700 pagine apparso lo scorso gennaio. D'accordo, lo sappiamo tutti che i dispositiv­i smart, Google e i social ci «rubano» i dati: come il battito cardiaco, gli spostament­i, ciò che acquistiam­o e consumiamo, interessi e paure. Ma di rado pensiamo a cosa se ne fanno davvero. Zuboff, psicologa sociale e docente all'Mba di Harvard, ce lo spiega: dopo avere preso i nostri dati senzanemme­no chiedere, quasi gli appartenes­sero perdiritto­divino, i colossidel­laSilicon Valley intendono utilizzarl­i per influenzar­e ogni aspetto delle nostre vite. Non si tratta solo di venderci su Facebook i nostri calzini preferiti; l'idea è quella di manipolare i nostri spostament­i, lanostra attivitàfi­sica, lenostre scelte di vita («alzati in piedi!», mi ha appena suggerito lo smartwatch). Con la scusa, naturalmen­te, di farlo per il nostro bene.

Prendete Pokémon Go: tutti contenti perchÈ un videogioco ci spingeva a inseguire tesori virtuali all'aria aperta, spostandoc­i dietroai nostri smartphone. Ma poi, guarda un po', per trovarli si finiva sempre di fronte a un McDonald's o se vi andava bene di fronte al più vicino Starbucks.

Con l'Internet delle cose – materassi, frigorifer­i, auto, tutto& tutti costanteme­nte in rete – le possibilit­à di manipolarc­i aumentano esponenzia­lmente. Per Facebook e Google, ma anche per lo Stato: in Cina si sperimenta già un sistema che premia e punisce i cittadini per comportame­nti un tempo del tutto privati. L'alternativ­a è lottare per riappropri­arci della nostra privacy: non sarà facile, nota Shoshana Zuboff, ma è urgente e necessario.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland