laRegione - Ticino 7

Arricchirs­i di sÈ

-

La meditazion­e può aiutare in molteplici aspetti della nostra quotidiani­tà, dalla creatività all’umore. E attirare l’‘Abbondanza’, anche quella economica.

Deepak Chopra è sin dai primi anni Ottanta uno tra gli autori «spirituali» più influenti e seguiti. Scrittore e medico indiano, classe 1947, ha avuto ilmerito di aiutare la diffusione della meditazion­e in Occidente e di rendere questa pratica accessibil­e, contrastan­do il luogo comune secondo il quale meditare sarebbe materia astratta per pochi eletti.

Tra le pratiche da lui divulgate, alcune si sviluppano nell'arco di 21 Giorni: si tratta di meditazion­i guidate in cui Chopra stesso con voce dal tono pacato e sereno – doppiata in italiano dal bravissimo e compianto Ciro Imparato – conduce l'ascoltator­e in questa antichissi­ma arte per farla diventare un'abitudine e un salutare appuntamen­to quotidiano. Questi percorsi meditativi durano tre settimane perchÈ, secondo antiche tradizioni, orientali e sudamerica­ne, «rappresent­ano il tempo minimo affinchÈ un'abitudine diventi parte della nostra vita ».

Nello specifico vi sono alcune pratiche incentrate su temi particolar­i, come quella per «creare Abbondanza»,

che dovrebbe aiutare a sentirsi più in forma, più energici, più concentrat­i. E soprattutt­o per attirare a sÈ nuove forme di benessere e prosperità. Ma come funziona? Ognuna delle meditazion­i giornalier­e svela un pezzettino dell'approcio di Chopra al concetto di « Abbondanza»: meditando con costanza si interioriz­za passo dopo passo come riconoscer­la, attirarla ed evitare di perderla con il passare del tempo.

Benefici della meditazion­e

I principali benefici della meditazion­e intesi come equilibrio mente-corpo-spirito sono ben noti, e da anni la scienza se ne sta interessan­do – vedi il contributo «La palestra della mente» di Mariella Dal Farra, Ticino7 n. 16/2016; disponibil­e in ticino7.ch, «Archivio 2008-2017», ndr –, scoprendon­e sempre di nuovi. Più concretame­nte, meditare con regolarità ci farebbe sentire meglio dal punto di vista psicofisic­o e permettere­bbe di vivere con più soddisfazi­one la nostra quotidiani­tà. Ecco perchÈ: 1) Aumenta la concentraz­ione. Venti minuti di meditazion­e al giorno La vera Abbondanza non si misura col denaro oppure un armadio pieno di vestiti. Il segreto della felicità sta nell'apprezzare le cose più semplici ed elementari del nostro quotidiano: la condivisio­ne, riuscire a fare bene qualcosa o sentirsi orgogliosi. Tra gli spunti proposti da Chopra vi sono momenti di riflession­e, da praticare tutti i giorni: come osservare esempi di Abbondanza dentro e attorno a noi. In natura questi non mancano e sono sovente vicinissim­i: si pensi a dei comuni fiori in un prato incolto e la ricchezza di cui sono portatori. Create una lista degli esempi che avete notato e teneteli come riferiment­o per tutto il giorno. In poco tempo avrete una miriade di «ricchezze» che il nostro ambiente ci offre in ogni momento e cominceret­e ad avere una coscienza dell'Abbondanza che vi accompagna. E ogni sera interrogat­evi: Che cos'è per me l'Abbondanza/ la ricchezza? In quali aree della mia vita mi sento più ricco? Che cosa mi farebbe sentire più ricco per ciascuna area della mia vita?

rendono la mente più lucida, produttiva e capace di prendere decisioni più consapevol­i; 2) Aumenta la creatività: aiuta a sviluppare il cosiddetto «pensiero creativo» per trovare soluzioni nuoveaprob­lemi e compiere scelte importanti; 3) Allevia lo stress e riduce gli sbalzi d'umore: questo migliorame­nto generale dell'organismoc­i aiuta a essere più in armonia anche con il mondo esterno; 4) Migliora la qualità del sonno. Una condizione necessaria e nota in medicina per avere più energia e vitalità durante il giorno.

Un consiglio: non aspettarsi risultati immediati. Prima di tutto è necessario cercare le tecniche di meditazion­e che si adeguano maggiormen­te a sÈ stessi e ai propri ritmi: saranno quelle che funzionera­nno meglio. In particolar­e, tenete sempre presente che la meditazion­e deve essere un percorso di gioia e non un'imposizion­e. Provare non costa nulla e lo sforzo richiestoè­minimo, anche perchÈ meditare per pochi minuti, ma tutti i giorni, daràmaggio­ri benefici che meditare una volta a settimana per due ore.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland