laRegione - Ticino 7

Museo della città

-

1.

Nel 2011 il monumental­e complesso della Basilica di San Salvatore e del monastero di Santa Giulia diventa sede del museo cittadino ospitante le più importanti testimonia­nze artistiche della lunga storia locale: 11mila pezzi con reperti celtici, bronzi romani, affreschi ecc.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

Piazza del Foro

» il sito archeologi­co in cui sono presenti alcuni tra i maggiori edifici di epoca romana esistenti nel Nord d’Italia. Qui c’è il Capitolium risalente al 73 d.C. che, a differenza degli altri templi capitolini formati da tre celle dedicate alla triade Giove, Giunone e Minerva, ne conta una quarta omaggio a una misteriosa divinità indigena.

Il Broletto

Nel Medioevo il centro di Brescia si sposta a quella che era la piazza del mercato e sorge la sede del comune, cioè Palazzo Broletto. » dominato dalla Torre del Pegol, la più antica della città con all’interno colonnati, capitelli, cortili, fontane e affreschi del Trecento.

Duomo Vecchio e Nuovo

Il primo è il maggior tempio romanico circolare esistente. Fu costruito in pietra locale dai maestri comacini intorno al 1100. La cupola del Duomo Nuovo, eretta nel 1600, è alta 80 metri.

Città delle Torri

Una quindicina di torri di varie epoche dà un ulteriore carattere al centro, se poi aggiungiam­o quelle che contornano il Castello eretto dai Visconti sul Cidneo, la cifra aumenta. Tra gli esempi più apprezzati ci sono la Torre dell’Orologio e la Torre della Pallata alla cui base c’è l’allegorica Fontana dei Fiumi.

Conviviali­tà

I bresciani ti coinvolgon­o nel loro gusto per la vita e la tavola: dalle sagre con bancarelle culinarie ai ristoranti raffinati ce n’è per tutti. Come quello dell’Hotel Vittoria dalla classica haute cuisine. Più legato alla tradizione locale è Al Portichett­o, che offre tra l’altro i bigoli al pestöm, lo spiedo, il salame cotto con spinaci e la torta sbrisolona.

Shopping

Essendo l’eccellenza artigianal­e legata all’antica lavorazion­e dei metalli, eccoci a varcare la soglia della Carpenteri­a Pagani di Ferruccio, chiamato Ferro. Sculture delicate e poetiche nascono piegando, tagliando e saldando il fortemetal­lo che diventa duttile tra le mani dell’artista. Metallo aureo, argento, diamanti e pietre preziose sono trattati invece dalla Oreficeria Leonardi per dare vita a personalis­simi gioielli.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland