laRegione - Ticino 7

Dedicato agli amici della fiction e delle serie tv

- Di GeaMarinaM­ontorfani* Suits, Grey’s Anatomy, Take Two caso Harry Quebert, The Rookie. La verità sul

Nell'offerta delle TV generalist­e, la fiction occupa spazi particolar­mente importanti. Limitandoc­i alle serie, dagli Studi di Comano ne vengono diffuse ogni anno per oltre 3000 (tremila!) ore. Proprio queste serie possono contare, nella Svizzera italiana, su un pubblico fedele, che difficilme­nte scende sotto le 25-30 mila persone. Attualment­e alle sole serie TV LA 1 dedica la prima serata del martedì e del mercoledì. Da tempo queste serie non hanno più nulla da invidiare ai prodotti realizzati per il grande schermo e, complici le potenti piattaform­e digitali (da Netflix ad Amazon), anche grandissim­i registi – daWoody Allen a Scorsese a Sorrentino – realizzano i loro film pensandoli, in primis, proprio per la television­e.

Di fronte a questa offerta, capita che il pubblico non riesca a seguire tutto. Per ovviare a questa difficoltà e facilitare gli utenti, da un anno esatto RSI ha messo in funzione il proprio portale riservato alle fiction. All'indirizzow­ww.rsi.ch/filmetelef­ilm il telespetta­tore ritrova, a portata di clic e in un unico luogo, tutta la fiction prodotta da SSR-RSI o d'acquisto di cui RSI detiene i diritti anche per il web.

Con questa iniziativa, chiunque può recuperare online quel che si era perso o rivedersi quanto gli era particolar­mente piaciuto. Al momento vi si trovano gli episodi più recenti di

e In più, notizie sul mondo del cinema e le promo dei prodotti che stiamo per trasmetter­e (fra cui la miniserie evento

tratta dal bestseller dello svizzero Joël Dicker).

Fruizione tradiziona­le e fruizione online, insomma, convivono a tutto vantaggio di ognuno di noi, che può così organizzar­si al meglio e senza rinunce, le proprie serate.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland