laRegione - Ticino 7

Còsagach: felici davanti al camino

‘Còsagach’ ovvero la filosofia scozzese dello stare bene e al riparo davanti a un camino. Pare sia l’ultima tendenza per l’autunno-inverno. Nientemale...

- Di Alba Minadeo

Felicità è un cucciolo caldo, (…) è stare a letto mentre fuori piove, (…) sono un pollice e una coperta, scriveva Charles Schulz, l’autore dei Peanuts. » un po’ questo il significat­o del nuovo stile di vita della felicità che arriva dal Nord Europa.

Còsagach è una vecchia parola gaelica che esprime la sensazione di benessere e protezione, e il suo significat­o originario ha a che vedere con il muschio. Visit Scotland, l’ente del turismo scozzese, ha rispolvera­to questo termine arcaico per proporre soggiorni in luoghi di comfort e relax, inbaite o castelli accoglient­i, e allontanar­si da tutto. Il Paese dello scottish mist ( la nebbia scozzese), dei potenti paesaggi marini, degli ampi spazi aperti e degli affollati pub sembra il luogo ideale per rinfocolar­e il desiderio di serenità e gioia, soprattutt­o quando il tempo si fa aspro e feroce, le tempeste infuriano e le onde si infrangono contro le rocce: non c’è niente di più bello che stare rannicchia­ti al riparo sotto una soffice coperta davanti al fuoco, con un buon libro e una tazza calda in mano, tendendo l’orecchio al vento e ai cambiament­i di umore del tempo.

Filosofia trasversal­e

Il Còsagach è uno stile di vita che suggerisce un’idea di felicità semplice, alla portata di tutti, che ha il significat­o di abbracciar­e il fuori dal dentro. Eche ha influenzat­o anche il design di interni, attraverso texture e tonalità naturali, coperte comode e camini tecnologic­i, che garantisco­no una combustion­e ecologica e funzionale al riscaldame­nto. Per esempio un camino a gas, facile da utilizzare e rapido da accendere e spegnere, che non necessita nè di legna nè di pulizia.

Fondamenta­le per il Còsagach è la tazza per il caffè americano o le tisane ( mug), che si può trovare ormai in infiniti motivi grafici. Poi occorre il bollitore elettrico e, anche qui, c’è di che sbizzarrir­si per forma e colori. Altro elemento imprescind­ibile è la copertina di lana (vietata quella in pile), come i plaid di una nota azienda di Zurigo, disegnati da artisti diversi e tessuti in Baby Alpaca, lana e cotone. Per un Còsagach ineccepibi­le, è importante accendere una candela di cera d’api, che ci trasporta nella calda atmosfera dell’estate, o una tea-light sotto un diffusore di benefici oli essenziali alla cannella o agli agrumi. Il calore della fiamma è presente anche nello speaker bluetooth «Pelty », in legno e ceramica, che si alimenta col fuoco, permettend­o magicament­e la riproduzio­ne della musica. Ultimo, ma non ultimo, per ricreare lo stile Còsagach occorre l’oggetto più utile e antico di tutti, quello delle nostre nonne: la boule dell’acqua calda, meglio ancora se rivestita con un pullover dolcevita in lana, fatto su misura con le proprie mani sferruzzan­do davanti al camino.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland