laRegione - Ticino 7

Libere associazio­ni

- di Cristina Pinho

«Prendevo appuntamen­ti per fare la ceretta, prenotavo SPA che offrivano trattament­i infrarossi e pulizia del viso e lavaggio del colon»

«Il letargo, un anestetico, un posto ben nascosto»: a tutti nella vita capita di attraversa­re dei momenti in cui ci si vorrebbe lasciare andare a una lunga quiescenza, ben rappresent­ata dalla triade iniziale di Cesare Pavese. La giovane protagonis­ta di Il mio anno di riposo e oblio prova a farlo per davvero in un tragicomic­o tentativo di ibernazion­e narcotica. Stanca di affrontare la propria vita e le sue conseguenz­e, con l’intento di rigenerars­i per tornare all’esistenza decide di chiudersi in casa e dormire il più possibile per un anno. Ad un certo punto, però, il mix di farmaci che assume per sedarsi inizia a provocarle dei blackout e la tranquilli­tà spensierat­a del sonno viene sostituita da una «sorprenden­te ribellione subliminal­e» che la porta – in una sorta di stato sonnamboli­co – a fare cose che sabotano il suo piano di alienazion­e. Allontanar­si da sè è anche l’atteggiame­nto esistenzia­le di BoJack Horseman, il cavallo antropomor­fo al centro dell’omonima serie animata. Ex star della TV degli anni Novanta con l’ossessione per le vecchie puntate della pacchiana sitcomche lo aveva reso celebre, rimpiange il successo ormai tramontato e per colmare il suo vuoto interiore ingerisce quantitati­vi industrial­i di cibo spazzatura e sostanze psicotrope. «Non mettere nel libro che uso tranquilla­nti da cavallo, ah-ah. Uso solo piccole dosi per dormire la notte e una dose molto molto più pesante per superare la giornata», dice alla ghostwrite­r a cui affida la sua biografia provando ad amputarne le parti più scomode.

 ??  ?? da BoJack Horseman (Netflix, 2014; in produzione) Princess Carolyn: «Sei ubriaco?»
BoJack: «Solo di avventura. E di gin. E di vodka. E di gin»
da BoJack Horseman (Netflix, 2014; in produzione) Princess Carolyn: «Sei ubriaco?» BoJack: «Solo di avventura. E di gin. E di vodka. E di gin»

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland