laRegione - Ticino 7

The Politician. Fingi finché vinci

- Di Alba Reguzzi Fuog

/ AMBIZIONE

Payton Hobart (Ben Platt), uno studente del facoltoso liceo Saint Sebastian, sogna di diventare presidente degli Stati Uniti da quando aveva sette anni. Per raggiunger­e il suo ambizioso obiettivo deve prima diventare il presidente del corpo studentesc­o per poi riuscire a essere ammesso all’università di Harvard, dalla quale sono usciti ben otto capi di Stato statuniten­si. Durante la sua scalataal potere, Payton è attorniato da un vero e proprio staff formato da un manipolo di adolescent­i saccenti e arroganti.

/ SATIRA SUL POTERE

La serie The Politician creata da Ryan Murphy, Brad Falchuk e Ian Brennan (autori di serie popolari come: Glee, Pose e American Horror Story) è il primo frutto dell’accordo da trecento milioni di dollari stipulato da Murphy con Netflix, un contratto finora senza precedenti. Il tema che affronta è scoppietta­nte nello sviscerare i malcostumi propri di un’avanzata verso il potere: nepotismi, gerarchie, favoritism­i e finzione.

In The Politician tutto è eccessivo e sfarzoso e la domanda che traspare è una sola: cosa sei disposto a fare per ottenere ciò che vuoi?

/ SIGLE

Parliamo di sigle. Sempre più ricercate, sempre più belle. Nel mondo dell’offerta in streaming una sigla ben fatta può fare la differenza tra: «Bella, vediamo come inizia la serie» oppure «non mi convince, scegliamon­e un’altra».

Certo ci sono i trailer, ma questi più che convincere lo spettatore spesso rivelano troppo, arrivando quasi all’ignominios­o atto dello spoiler! In The Politician l’estrema cura per l’estetica è esibita già dai titoli d’apertura, con una grafica intrigante accompagna­ta dalla canzone «Chicago» di Sufjan Stevens.

/ DUE SIGNORE DEL CINEMA

Il nuovo re del seriale Ryan Murphy, così denominato dal Time, ha riunito per questa sua nuova produzione due muse abituali: Gwyneth Paltrow (moglie di Brad Falchuk, uno dei creatori della serie) e Jessica Lange. La Paltrow è la serafica madre adottiva del giovane ambizioso Payton, mentre Jessica Lange intrepreta una nonna manipolatr­ice. Murphy ha in cantiere tanti nuovi progetti; uno di questi riguarda Jessica Lange nel ruolo della leggenda di Hollywood Marlene Dietrich a Las Vegas nei primi anni ’60.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland