laRegione - Ticino 7

I programmi della settimana

Turné Soirée ci prova il sabato sera alle 20.40 su LA 1

- Mariarosa Mancuso e Damiano Realini

I libri e la television­e non si sono mai amati. Chi legge spesso si vanta di non guardare la television­e. Chi guarda la television­e e ne apprezza i linguaggi - diversi dalla scrittura ma altrettant­o originali e avvincenti - spesso pensa che “libro” voglia dire “noia”. In passato la frattura è stata colmata da trasmissio­ni ormai entrate nella storia della TV. Ricordiamo, sulla RSI, gli appuntamen­ti settimanal­i con Michele Fazioli. In Italia “L’approdo” - erano gli anni 60 - e “Pickwick” con Alessandro Baricco. “Apostrophe" e “Bouilllon de culture” con Bernard Pivot sulle reti francesi.

I tempi poi sono destinati a cambiare. Un programma televisivo di libri che voglia stare nel mondo contempora­neo deve tenerne conto. Significa trovare un linguaggio che non sia sempliceme­nte la radio illustrata, o la classica serie di interviste allo scrittore pensoso nel suo rifugio: poltrona, grande libreria, tavolinett­o con lampada.

La squadra di Turné Soirée ha accettato la sfida: portare i libri in prima serata, di sabato, su RSI LA1 alle 20.40 dopo il Telegiorna­le. Nonostante le nuove tecnologie, i libri rimangono un mezzo potente e straordina­rio per raccontare storie. E le storie esistono da quando gli uomini, dopo la caccia (e le donne dopo la raccolta), si riunivano attorno al focolare. Finché qualcuno iniziava a raccontare.

Nella prima puntata - questo terzo ciclo di trasmissio­ni comincia il 2 novembre e terminerà il 21 dicembre - parleremo dei grandi talenti svizzeri. Nel tennis come Roger Federer (in campo, a ritmo di musica, anche il Tennis Club Morbio). Nella fotografia comeRobert Frank, lo svizzero che con le sue immagini, assieme alle parole dei romanzieri, ha costruito l'immagine degli Stati Uniti. Con una tappa al Museo delle Cere di Madame Tussaud, per un piccolo - emolto romanzesco - colpo di scena.

 ??  ?? Turné Soirée
Ogni sabato, dal 2 novembre al 21 dicembre alle 20.40 su LA 1
Turné Soirée Ogni sabato, dal 2 novembre al 21 dicembre alle 20.40 su LA 1

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland