laRegione - Ticino 7

ALTRE SETTE PAROLE ’FELICI‘

-

1. Lagom

Termine svedese, si dice lar-gum e significa «nè troppo, nè troppo poco». » un modo di vivere bene, con moderazion­e, e insegna a portare l’aria aperta in casa, con le piante e un arredo di colori naturali. Ne abbiamo parlato in Ticino7 n. 40/2018.

2. Hygge

Parola danese che si pronuncia «hoo-gah». » l’arte di creare intimità e vivere di cose semplici, in puro mood scandinavo. Basta un’atmosfera calda per godersi le gioie della vita, in compagnia dei buoni amici.

3. Niksen

Familiare a chi mastica l’olandese, è un rilassamen­to mentale. Il «dolce far nulla» si traduce nel guardare fuori dalla finestra, rimanere in contemplaz­ione, ascoltare la musica a letto o passare il fine settimana senza tecnologia ( Ticino7 n. 27/2019).

4. Gezellighe­id

Anche questa è una parola olandese, si legge heh-sell-ich. » un insieme di semplici piaceri e comodità, per vivere felici e rilassati. Una casa è gezellig quando ci sono oggetti di seconda mano e un bel mazzo di fiori nel vaso.

5. Ikigai

Termine giapponese, significa «ragion d’essere», trovare uno scopo nella vita e perseguirl­o, un motivo in più per alzarsi la mattina. Vuol dire immergersi nel flusso delle cose: è il contrario di rallentare.

6. Wabi-sabi

Altra parola giapponese, si traduce in uno spazio semplice, lindo, discreto, modesto. » la filosofia del trovare bellezza e autenticit­à nell’imperfezio­ne. I vecchi oggetti riparati ad arte simboleggi­ano lo scorrere del tempo.

7. Shinrin-yogu

Anche questo vocabolo giunge dal Giappone: significa «trarre beneficio dall’atmosfera della foresta» o «bagno nella foresta». Indica un peculiare approccio della medicina giapponese per curare corpo e mente, in armonia con la natura ( Ticino7 n. 50/2018).

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland