laRegione - Ticino 7

Franco Bianchetti

- Di Giancarlo Fornasier; fotografia © Ti-Press

Sia chiaro: l’uomo nel ritratto non sta partecipan­do a un Carnevale autunnale o alla solita «pagliaccia­ta» medievale. » Franco Bianchetti, fondatore del Gruppo Combattime­nto Medievale

Agonistico Suedalp Ticino, e a scansodi equivocime­tte le mani avanti: «Siamo degli sportivi, e come tali ci prepariamo». E ci credo: tra elmo, armature e arma in pugno (mazze, alabarde, asce) arriviamo a 25-30 chilogramm­i. E qui non si tratta di sfilare sorridenti per il piacere dello smartphone: si combatte «come nel XIV secolo», e pure duramente. In un ring, detto lizza, si scontrano formazioni che variano dai 5 ai 30 elementi, riserve escluse. Ci sono sia squadre maschili sia femminili». Vince chi termina col maggior numero di combattent­i in piedi, e soprattutt­o sani e salvi: «Farsi male è raro ma succede, sia perchÈ, magari, non ti sei preparato adeguatame­nte al combattime­nto, sia perchÈ sempliceme­nte ‘strambi’ e ti infortuni». Le armi sono ricostruzi­oni ( prive di lame taglienti), come pure protezioni e vestiario; una sortadi ricercafil­ologicabas­ata sumodelli tardomedie­vali.

Oggi in Ticino sono una decina i praticanti di questo combattime­nto, una cinquantin­a in tutta la Svizzera, nazione tra le 15 più forti al mondo. I migliori? Russi, ucraini e polacchi. Gente tosta, insomma... Per saperne di più: facebook.com/SuedalpTic­ino.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland