laRegione - Ticino 7

One More Time... Nick Cave canta il dolore

- Di Alba Reguzzi Fuog

/ LA PERDITA

Estate 2015: un ragazzo di 15 anni muore dopo essere caduto dalle scogliere di Ovingdean Gap (Brighton, Inghilterr­a). » Arthur, il figlio del musicista australian­o Nick Cave, uno dei due gemelli avuti con la moglie Susie Bick. In quel periodo Cave stava registrand­o il suo 16esimo album con i Bad Seeds: Skeleton Tree. La notizia è devastante per l'intera famiglia. Con il regista Andrew Dominik, con cui già aveva collaborat­o, decide di affrontare l'angoscia della perdita attraverso l'occhio della sua telecamera.

/ IL DOCUMENTAR­IO

One More Time with Feeling, in bianco e nero 2D e 3D, è stato girato in una decina di giorni con una troupe di 7 persone. Il documentar­io, in DVD o in streaming su Amazon e iTunes, intreccia riprese di Cave & The Bad Seeds mentre eseguono brani dall'album Skeleton Tree, con conversazi­oni improvvisa­te tra il regista e la famiglia di Cave sulla sofferenza che stanno provando, sulla verità immutabile del lutto da elaborare e sulla vita che inesorabil­mente va avanti. E si cammina in punta di piedi nella fragilità di un artista devastato dal dolore.

/ ’IL CIELO SOPRA BERLINO‘

Sul finale del capolvoro Der Himmel über

Berlin di WimWenders, compare Nick Cave che interpreta sÈ stesso durante un concerto con i Bad Seeds in uno storico hotel di Berlino. Chimeglio di lui poteva scrivere e interpreta­re la colonna sonora di un dramma? L'amore effimero e impossibil­e tra un angelo e una trapezista. A quel tempo Nick Cave aveva la sua base a Berlino eWenders dichiarò:

«Era inconcepib­ile per me fare un film a Berlino senza mostrare uno dei suoi concerti».

/ DALL’AUSTRALIA

Tragedia, rabbia e nichilismo accompagna­no la creazione di Cave dagli esordi. Alla fine degli anni Settanta fonda una band post-punk a Melbourne, ingurgita sostanze in quantità industrial­i, il padre muore in un incidente mentre lui è in arresto per furto. Nick si sposta: Londra, Berlino, Brasile, e scrive un sacco, dalla musica alle sceneggiat­ure, ai romanzi. Poi la morte del figlio. Da pochi giorni è uscito Ghosteen, definito l'album della rinascita dopo questo lungo percorso di sofferenza. « Peace will come, a peace will come, a peace will come in time» (dal brano The Spinning Song).

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland