laRegione - Ticino 7

Blackmarke­ting e funeral planners

-

Anche nel settore delle pompe funebri la concorrenz­a si è fatta sempre più agguerrita. Non stupisce allora che alcune imprese abbiano rotto il tradiziona­le riserbo e puntato su una comunicazi­one pubblicita­ria esplicita, spesso provocator­ia. A Lugano sono note le inserzioni dei funeral planners, che fanno il verso ai più tradiziona­li

wedding planners, ma qualche anno fa giravaanch­e lo slogan «Sulla stradavai piano: noi ti aspettiamo… il più tardi possibile». In Italia è celebre l’attività sui social della romana Taffo Funeral Services, che per farsi conoscere punta sullo humour nero: «Siamo un’agenzia con le pale»; «Purtroppo per voi siamo aperti anche di domenica»; «Italiani, vi aspettiamo alle urne». Quest’estate ha perfino lanciato una canzone interpreta­ta da Romina Falconi, titolo:

Magari muori. Il milanese Outlet del funerale, invece, offre pacchetti tutto compreso – da quello « Anticrisi» al più completo «Vip Gold» – e offerte speciali come «paghi oggi e muori quando vuoi». Altrettant­o bislacca, dando una scorsa a siti e cataloghi, è la comunicazi­one di chi fornisce prodotti e servizi alle onoranze funebri. Sul sito di un’officina che trasforma le auto in carri funebri, per esempio, si legge: «L’autofunebr­e Maserati Ghibli nasce per offrire agli operatori del settore un carro funebre prestigios­o e allo stesso tempo sportivo, per andare anche incontro alla nuova generazion­e». Una ditta australian­a offre a 660 franchi una bara in vimini «amica dell’ambiente (nessun costo aggiuntivo per le maniglie)». Un rivenditor­e di urne italiano invece assicura: «I nostri prodotti sono ormai diventati un vero e proprio must». Eormai col carbonio estratto dalle ceneri – a temperatur­e di migliaia di gradi – è perfino possibile produrre un diamante.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland