laRegione - Ticino 7

Io sono il Circo Knie

In questi giorni il tendone più famoso della Svizzera è giunto in Ticino. Una storia centenaria ricca di aneddoti, raccontata in prima persona.

- Di Daniele Polli

Moltisoste­ngonochela­storiadel Knie sia iniziata con Friedrich nel 1803, ma la verità è un'altra. Sono stato io, il tendone, col mio arrivonel 1919 a dare vita al CircoKnie e a farlo diventare quello che è oggi. Prima si trattava di uno spettacolo itinerante all'aperto; una cosa «poco profession­ale», diciamo. Invece da quando lo supervisio­no io, sono stati proposti spettacoli uno più bello dell'altro. Neppure la guerra riuscì a fermarci. Anche se a dire il vero abbiamo rischiato di chiudere baracca e burattini. Ricordo perfettame­nte quel pomeriggio, o forse era sera? O notte? A ogni modo, ricordo quandoRolf e Fredy lanciarono una monetina per decidere se chiudere l'attività oppure trasferirs­i sul Lemano e proseguire con gli spettacoli a Losanna e a Ginevra. Fortunatam­ente uscì testa, o croce, non ricordo. L'importante è che il lancio dellamonet­a decretò che lo spettacolo «s'aveva da fare». Se no chissà, forse non sarei qui.

Certo, erano tempi duri. Pensate che a volte c'erano pochi spettatori. Ma credo che gli artisti si sarebbero esibiti anche per una persona solamente. Era così bello portareunp­o' di gioia e serenità in un periodo tanto buio.

#ilrapporto­colpubblic­o

Come forse saprete, siamo perennemen­te in tour: l'unico momento di pausa è tra novembre e febbraio. Infatti, per quanto sia divertente, per me la tournÈe è molto stressante. Ogni volta mi devono rimontare in una nuova città. Ci sono ben 100 addetti ai lavori che impiegano all'incirca 6 ore permetterm­i in sesto. Anche se devo dire che, come potrete notare, al momento sono al massimo della forma poichÈ quest'anno sono nuovo di pacca. Infatti, all'incirca ogni 10 anni devono cambiare il miomantoep­ensate che questa volta il cambiament­o è avvenuto grazie aimiei sostenitor­i, che hanno partecipat­o ad un crowdfundi­ng.

Sono proprio contento del supporto e del sostegno ricevuto. Ma sinceramen­te non ne avevo dubbi: noi abbiamo il pubblicomi­gliore delmondo. Lo si nota in particolar­e quando facciamo il pienone e sotto di me ci sono oltre 2'300 persone che applaudono e si divertono. Il nostro pubblico non è come quello che trovi alle partite di hockey o di calcio, dove i tifosi si insultano. Non è neppure come quello che trovi quando vai a un concerto e devi guardartel­o in streaming Perchè la persona davanti a te sta riprendend­o tutto col telefonino. Quelli che si siedono sulle nostre seggiole sono gentili e si godono lo spettacolo. Chiaro, il fatto che la maggior parte del pubblico sia composto da famiglie e che sia vietato filmare aiuta. Ma non credo sia l'unica ragione.

#sempreacon­tattoconle­persone

Il mio lavoro è davvero stupendo, oltre che col pubblico io sono a contatto con moltissimi artisti e profession­isti del settore. Pensate che nella Tournèe di quest'anno ci sono più di 250 persone che lavorano per il circo e provengono da 15 nazioni diverse. Non sono solo il tendone del circo nazionale io, sono pure internatio­nal! Ogni anno gli artisti cambiano e così ho la possibilit­à di conoscere sempre gente nuova. Tra le nuove persone che incontro ci sono anche dei VIP. Ho visto sportivi come Roger Federer o Lewis Hamilton; cantanti come Micheal Jackson o Adele (dicono che Someone Like Youl'abbia dedicata a me quando è ritornata in Inghilterr­a). Epoiattori come Charlie Chaplino Audrey Hepburn e addirittur­a dei reali: pensate che la principess­a Stephanie di Monaco è un'amicona dei Knie e dunque io la vedo spessissim­o.

#magicotici­no

Adoro venire in Ticino. Mi piace poter parlare in italiano, e poi arriviamo qui nel periodo migliore! All'uscita dallo spettacolo comincia l'imbrunire oppure è addirittur­a già notte e i miei accessori luccicano ancora di più, rendendo l'atmosfera magica. Spero che verrete a trovarmi per godere dello spettacolo, divertendo­vi ed emozionand­ovi.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland