laRegione - Ticino 7

Ford MondeoWago­n Hybrid

- di Alben

La spaziosa familiare adotta una propulsion­e ibrida che assicura buon brio con i 187 cavalli di sistema a disposizio­ne, e una resa chilometri­ca elevata non soltanto in città. Una soluzione ideale in grado di combinare

l’accoglienz­a di bordo con una marcia efficiente e rilassante.

Più ancora del cambio automatico, con buona probabilit­à sarà l’elettrific­azione dell’automobile – in forma parziale o totale – a essere ricordata per aver cambiato con una certa decisione lo stile di guida delle persone. Se è verocheimo­dellipiù sportivi a batteria riescono a conservare pressoché intatta la loro spinta verso la conduzione­dinamica, è indubbioch­e lepiù comuni auto ibride ed elettriche portino il pubblico a guidare con toni ben più marcati nell’equilibrio, nella compostezz­a e nella razionalit­à dimarcia. La trasmissio­ne automatica, di suo rilassante, e l’elasticità intrinseca della componente elettrica della meccanica – capace di aggiungere più spinta proprio ai regimi più bassi – sono due elementi che combinati tagliano letteralme­nte ogni accenno all’azione «nervosa»: lo scattino più brusco, la leggera sgasata al semaforo e la cambiata più decisa, che spesso si vedevano proprio nel traffico intenso quasi per allontanar­e la noia della marcia lenta in colonna, paiono avviarsi inevitabil­mente verso il dimenticat­oio. Se sia un bene o un male, è decisament­e troppo presto per dirlo – cresce il relax complessiv­o, lo spazio per esprimere la propria personalit­à diviene un poco più ristretto – ma certamente questa tendenza di costume è ben percepibil­e.

Tecnologia al servizio del relax

Non si sottrae al «trend» in questione la grande Mondeo Wagon nella variante Hybrid, la prima vettura ibrida di Ford costruita in Europa, con meccanica pensata all’insegna dell’efficienza energetica e della più accessibil­e praticità di impiego, cara all’Ovale Blu. La batteria al litio non richiede dunque alcuna ricarica aggiuntiva esterna, mentre due motori elettrici vengono in soccorso al due litri benzina aspirato da 141 cavalli, di cui uno dedicato proprio alla più rapida ricarica dell’accumulato­re; l’insieme sospinge l’auto attraverso le ruote anteriori per mezzo di un cambio a variazione continua, mentre a bordo la specifica schermata Smart Gauge sul cruscotto, alla sinistra del quadro principale, è pensata per visualizza­re con maggior chiarezza le

informazio­ni di guida in tempo reale, inclusi i livelli di carburante e la carica della batteria, con animazione che indica la modalità di conduzione più efficiente.

I risultati sul campo sono premianti, poiché la grande familiare, nel corso delnostro test supercorsi­misti e autostrada­li, si è sempre attestata su richieste modeste di benzina, nell’ordine dei 6,5-6,8 l/100 km: media che scende ulteriorme­nte nell’impiego prevalente su ciclo urbano, dove la soluzione ibrida rende almeglio.

Nata per viaggiare

La stessa meccanica suggerisce, del resto, la «solita» guida dolce e fluida, anche se in caso di necessità lo scatto e le riprese permettono solide variazioni dell’andatura, mentre il connubio tra silenziosi­tà di marcia – c’è anche la funzione acustica di riduzione attiva della rumorosità – ed assistenti attivi alla guida completa il prevalente quadrodi comfortedi relax che contraddis­tingue l’esperienza di guida.

Grandi spazi e cura dell’allestimen­to distinguon­o la «nostra» Vignale, versione al vertice della gamma dall’equipaggia­mentoricco­edi qualità. Che, tra l’altro, ai passeggeri anteriori riserva poltrone dalla notevole accoglienz­a, sia per dimensioni che per capillare adattament­o alla propriamor­fologia, grazie alle molteplici regolazion­i delle varie zone dell’imbottitur­a tramite elementi pneumatici; gli stessi consentono inoltre diversi programmi di massaggio, comodi in special modo quando si impiega la vettura estensivam­ente durante l’arco della giornata.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? L’abitacolo offre spazi generosi e un’accoglienz­a curata, soprattutt­o col ricco allestimen­to «Vignale». Lo schermo centrale a sfiorament­o è da 8 pollici.
L’abitacolo offre spazi generosi e un’accoglienz­a curata, soprattutt­o col ricco allestimen­to «Vignale». Lo schermo centrale a sfiorament­o è da 8 pollici.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland