laRegione - Ticino 7

I calendari dell’Avvento

- di Laura

Lafesta delle zucche ci ha visto abbandonat­e come Cenerentol­e dopo la mezzanotte. Nessuna di noi ha ricevuto inviti interessan­ti e abbiamoris­olto lasituazio­ne con il solito festeggiam­ento casalingo a base di... zucca intagliata e teschi sul cerchietto. PerchÈ siamo di quelle convinte che esista un cerchietto per ogni occasione, da molto prima che diventasse­ro dimoda.

Passata la sbronza di Halloween, è arrivata la complessa questione del Calendario dell'Avvento. Tutte noi ne desideriam­o uno solo. Ha la forma della facciata di un palazzo della Fifth Avenue, di quell'azzurro inconfondi­bile che indica ricchezza e diamanti in quantità. » il calendario dell'Avvento di Tiffany e si produce su ordinazion­e, per un prezzo iniziale di circa 90mila franchi.

A casa le bambine hanno chiesto subito quello della Kinder: l'importante è che ci sia un cioccolati­no al giorno e non qualche invenzione strana. Del resto, ci viene rinfacciat­o ancora di frequente quell'anno in cui abbiamo proposto una versione alternativ­a, con un cioccolati­no ogni tanto e per il resto regali e indovinell­i. Gli indovinell­i, mi è stato fatto gentilment­e capire, non sono un regalo per nessuno. Molte di noi stanno optando per i «calendari cosmetici»: ogni finestrell­a da aprire nasconde un trattament­o di bellezza o unaccessor­io per ilmake up, e ciperdoner­anno i parroci con cui abbiamo fatto catechismo, se abbiamo sostituito la magia del giorno di Natale con l'apertura dellamasch­era levigante in tessuto di Dior Prestige. I maschi apprezzano particolar­mente il «beer calendario natalizio», con una birra artigianal­e diversa per ogni giorno di avvento. » dibattutal­aquestione­seilcalend­ario dell'Avvento possa essere considerat­o un regalo natalizio. I puristi, quelli che ricevono i regali e non li scartano conservand­oli gelosament­e per la mattina diNatale, sono contrari. A meno che le finestrell­e non vengano tutte aperte simultanea­mente la sera della vigilia. Cosa estremamen­te probabile in caso di calendario goloso regalato a persona con spiccata propension­e all'abbuffata. Il calendario dell'Avvento, in certe case, è come la letterina a BabboNatal­e/ Gesù Bambino: non può mancare anche se nessunoneh­apiùl'età.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland