laRegione - Ticino 7

IN FORMA ALVOLANTE CON PIÙ DI 70 ANNI

- Tutte le informazio­ni su: www.routinier7­0plus.ch

Guidate un’auto e avete più di 70 anni? Rallegrate­vi: da quest’anno la visita medica periodica per i conducenti è obbligator­ia soltanto a partire dai 75 anni. Finora il limite era di 70 anni. Per essere bene in forma e guidare un’auto in modo sicuro fino a quel controllo, è importante che vi assumiate le vostre responsabi­lità nella circolazio­ne stradale. In questo vi aiuta la campagna di prevenzion­e Routinier 70+ con consigli utili, esercizi, autocontro­lli e uno stand fieristico interattiv­o.

Che grazie allo stato di salute sempre migliore dei settantenn­i il limite per la visita medica per i conducenti sia stato innalzato di 5 anni è un fatto positivo. Congratula­zioni! Però questo significa simultanea­mente che adesso avete la responsabi­lità di mantenervi in forma per la guida fino alla visita medica a 75 anni. Ne vale anche la pena se fate qualche gita in auto con i vostri nipotini. Quanto meglio guidate, tanto maggiore la sicurezza con cui circolate e tanto più bella diventa la giornata passata insieme. La guida sicura si basa su un apprendime­nto e una formazione continua durante tutta la vita. È importante, perchÈ il traffico stradale diventa sempre più fitto e i segnali e le leggi cambiano.

Potete fare molto per essere in forma al volante

Andare in montagna per un’escursione, visitare gli amici o fare la spesa – l’auto vi rende indipenden­ti anche se avete più di 70 anni e vi garantisce una qualità di vita elevata. Perciò vale la pena di fare attivament­e qualcosa a questo riguardo. Nella terza età l’acuità visiva e l’udito calano. Anche le capacità motorie diminuisco­no lentamente. Inoltre la capacità di reazione rallenta. Sono tutti fattori importanti per guidare un’auto. Però per fortuna ci sono molte contromisu­re da prendere per continuare a guidare l’auto in modo sicuro.

Allenatevi con www.routinier7­0plus.ch

La campagna Routinier 70+ vi offre un aiuto eccellente. È focalizzat­a sui conducenti come voi, che hanno compiuto 70 anni. Vi insegna in modo semplice e comprensib­ile con quali esercizi e test di autocontro­llo potete mantenervi in forma al volante, allenare il corpo e la mente e rinfrescar­e le vostre nozioni teoriche. Pertanto Routinier 70+ offre un contributo importante affinchÈ restiate mobili in tutta sicurezza. Che ne dite di iniziare subito con l’allenament­o? – Ne vale sicurament­e la pena!

Gli obiettivi di Routinier 70+

La campagna vi aiuta con delicatezz­a ad assumervi la vostra responsabi­lità personale nella circolazio­ne stradale. Inoltre Routinier 70+ vi informa sui rischi della circolazio­ne stradale e le alternativ­e della mobilità. Ma grazie a esercizi e test semplici la campagna vi motiva soprattutt­o a diventare subito attivi, in modo da poter guardare con fiducia all’esame medico a 75 anni. Buon divertimen­to!

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland