laRegione - Ticino 7

Radio & TV I programmi della settimana

Modem Evento ne discute in pubblicoma­rtedì 19 novembre alle ore 20.15, Aula Magna dell'USI, Lugano In onda su Rete Uno mercoledì 20 novembre, 08.20

-

Il Luganese e il Ticino hanno bisogno di un aeroporto regionale? Oppure ne basta uno per la sola aviazione generale, quella senza voli di linea? O è il caso di abbandonar­e tutto e abbracciar­e la variante C, ovvero la dismission­e dell'Aeroporto e il riutilizzo dell'area per altri scopi? La domanda appare semplice, le risposte un po' meno. Il contesto per Lugano-Agno è complesso con la vicinanza degli scali milanesi e dell'Aeroporto di Zurigo, la concorrenz­a ferroviari­a di Alptransit e le disavventu­re che negli ultimi mesi hanno colpito direttamen­te lo scalo ticinese (il fallimento di Adria Airways e la conseguent­e indifferen­za di Swiss per la tratta Lugano-Zurigo, quello di Skywork, interessat­a a riprendere il volo Lugano-Ginevra, caduto dopo il tracollo di Darwin).

Certo è che se non si interviene rapidament­e, la Lugano Airport SA, creata nel 2005 dalla Città di Lugano e dal Cantone, rischia di depositare i bilanci, schiacciat­a dalle perdite accumulate. Ora tocca alla politica.

Pochi giorni fa il Gran Consiglio ticinese ha approvato l'aumento della quota di partecipaz­ione del Cantone nella Lugano Airport, portandolo dal 12,5% al 40%: una decisione comunque vincolata a quanto scaturirà dalle discussion­i nel Consiglio comunale di Lugano il 25 novembre. Qui si giocherà il futuro dello scalo.

Equi l'esitosembr­amenopreve­dibile, senzadimen­ticare che alla fine saranno molto probabilme­nte tutti iTicinesi a decretare il futuro dell'Aeroporto, visto che si delinea un referendum. Modem Evento ne dibatte in pubblico martedì 19 novembre alle 20.15 nell’Aula Magna dell’USI di Lugano. Siateci!

Nicola Lüönd, giornalist­a di Modem

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland