laRegione - Ticino 7

SETTE COSEDASAPE­RE

-

1. Il nome

Zanzibar deriva dal persiano zanj con cui venivano indicati i neri, dunque zan-i bar significa ‘terra dei neri’. Alcuni fanno riferiment­o all’etimologia derivata dall’arabo zanjabil, ovvero zenzero.

2. Cultura

Crocevia di culture, dal mondo arabo al persiano al bantu, Zanzibar è fra i luoghi più rappresent­ativi della cultura swahili, lingua predominan­te in passato negli scambi commercial­i tra Africa e Asia.

3. La capitale

Il centro storico di Stone Town è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Snodo fondamenta­le nel XVII secolo per il commercio degli schiavi, l’arcipelago è stato anche una battuta via per le spezie.

4. Eventi

Ogni anno si tiene lo Zanzibar Internatio­nal Festival, manifestaz­ione cinematogr­afica considerat­a fra i più importanti eventi culturali di tutta l’Africa orientale con proiezioni in città e nei borghi rurali.

5. Blackout

La carenza di infrastrut­ture moderne e performant­i provoca spesso sull’isola lunghi blackout, con interruzio­ne di attività e aria condiziona­ta anche nei resort turistici più eleganti. Hakuna matata!

6. Primati

La specie endemica più nota è il colobo rosso di Zanzibar, uno dei primati africani più rari. La popolazion­e stimata di questa scimmia è di circa 1’500 esemplari, presenti soprattutt­o nella foresta di Jozani.

7. Sport

Uno dei retaggi del lungo periodo di dominazion­e britannica di Zanzibar è la grande popolarità del calcio. Viene organizzat­o un campionato interno e vi è una Nazionale, non riconosciu­ta però dalla FIFA.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland