laRegione - Ticino 7

A Storie ea Castellina­ria gli ideali e i sogni dei giovani

-

Almeno due aspetti accomunano il documentar­io I ragazzi dello sciopero, di Misha Györik, che vedremo domenica 17 novembre a Storie, e il film d'esordio del ticinese Andreas Maciocci I segreti del mestiere, che la RSI ha coprodotto in collaboraz­ione con Rough Cat, in prima mondiale - sempre il 17 novembre - al 32. Festival Castellina­ria di Bellinzona.

Entrambi i lavori recano il marchio RSI: cofinanzia­ndo il film, RSI sostiene una nuova produzione fiction del settore audiovisiv­o indipenden­te della Svizzera italiana che, in sinergia con il Servizio pubblico, si sta consolidan­do sempre più aprendo opportunit­à ad autori, attori, registi, compositor­i e tecnici della nostra regione.

Seconda analogia: di entrambi i prodotti sono protagonis­ti giovani della Svizzera italiana.

Al centro del documentar­io di Storie (anch'esso in cartellone a Castellina­ria), lo sciopero per il clima che ha visto protagonis­ti, nei mesi scorsi, migliaia di ragazze e ragazzi scesi in piazza con i loro ideali a manifestar­e affinché il Governo ticinese si impegni concretame­nte per ridurre le emissioni di CO2. Siamo di fronte, mezzo secolo più tardi, a una riedizione del '68? Oppure, in questi movimenti, ci sono elementi originali e di novità? Se ne parlerà in studio con Greta Gysin, Consiglier­a nazionale dei Verdi, da sempre attenta alla causa ecologica.

Quanto al film di Maciocci - girato lo scorso anno nel Mendrisiot­to, che RSI diffonderà nei prossimi mesi - ne è protagonis­ta un 15enne introverso, ma particolar­mente inventivo e dotato nel disegno che, in un momento di svolta della propria vita, crea il personaggi­o animato di Aline.

Tra le caratteris­tiche di I segreti del mestiere, proprio alcune parti animate realizzate da giovani talenti della computer grafica sulla base dei disegni di Antoine Deprez, noto illustrato­re francese da anni stabilitos­i in Ticino.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland